Nella finale del torneo Atp 250 di Chengdu Zverev batte Safiullin al terzo set e vince il 21° titolo Atp

26 Settembre 2023
Sandro Columbaro

Incontro di finale tra Alexander Zverev (1) e Roman Safiullin che ieri in semifinale ha sconfitto Musetti. L’unico precedente Atp è stato giocato al Roland Garros 2021. Vinse il russo per tre set a zero. Per Sascha è la seconda finale in stagione dopo Amburgo. Safiullin in carriera non ha mai fatto finali Atp.

Zverev inizia con sette prime su otto in campo e nessun punto perso al servizio. Safiullin deve salvare subito una palla break. 2-2. Al servizio finora il tedesco è ingiocabile. Ci sono pochissimi scambi. Il russo quando batte è quasi sempre in spinta. 3-3. Dopo un primo game difficile Roman ha molto migliorato il suo rendimento sia al servizio che da fondo. 4-4.

Il giocatore di Podol’sk deve incidere sulla diagonale di diritto, ma Zverev quando è al servizio non glielo permette. 5-4, 0-30. Primo doppio fallo di Roman ed è 0-40. Il russo recupera tre set point senza mettere in campo la prima. Un tocco a rete lo porta sul 40-40. Con un buon attacco si salva da una situazione difficilissima. 5-5.

Con un diritto lungo Zverev concede la prima palla break annullata con un rovescio in avanzamento. Un diritto fuori misura del player di Podol’sk permette al tedesco di rimanere in vantaggio. 6-5. Sascha deve recriminare il vantaggio 0-40 nel decimo gioco ma il primo set si decide al jeu decisif.

Tie-break. Safiullin inizia meglio. Minibreak con uno smash e conferma del vantaggio. 3-0. Diritto vincente del russo. Girano sul 4-2. Servizio vincente. 5-2 Safiullin. Diritto in contropiede. 6-2. E’ ancora il diritto sul rovescio del tedesco a fare la differenza. 7-62 Safiullin.

Set gettato alle ortiche da Zverev quando ha avuto tre set point consecutivi. Bravo Roman a recuperare e a chiudere con freddezza e sapienza al tie-break.

Safiullin salva tre palle break all’inizio della seconda frazione e Sascha si fa sorprendere nel gioco successivo. Il primo break della partita è di Roman. 2-0 Safiullin. Ora la partita è in mano al russo che potrebbe tuttavia risentire della scarsa esperienza a livello Atp e dell’avversario che ha fatto ben altra carriera. Safiullin ha l’occasione di confermare il vantaggio, non la sfrutta e Zverev controbrekka immediatamente. 2-1. Recupero di Sascha completato. 2-2. Il sesto turno di servizio per il tedesco è abbastanza complicato ma lo tiene senza concedere palle break. 3-3.

Safiullin è molto più aggressivo, scende spesso a rete. Non ci sono palle break. Anche in questo set incominciano a farsi alte le probabilità di vedere il tie-break. Roman al servizio si dimostra in questo momento molto sicuro. Sia il nono che l’undicesimo game sono vinti a 0. Zverev con il quarto game della frazione chiuso a 15 va sul 6-6. 

Tie-break. Con uno splendido rovescio lungolinea Zverev lascia fermo l’avversario. Safiullin stecca di diritto. Girano sul 4-2 Zverev. Serve&volley giocato male da Sascha. 4-3. In rete il diritto di Safiullin. 5-3. Buona prima esterna del russo. 5-4 Zverev. Clamoroso errore a rete di Zverev. 5-5. Ace di Sascha. 6-5. Doppio fallo di Safiullin. Vanno al terzo set. 7-65 Zverev.

Il primo set l’avrebbe meritato Zverev, il secondo Safiullin. Sono un set pari ma ognuno ha vinto la frazione che avrebbe potuto perdere.

Dal punto di vista psicologico Zverev mi sembra avvantaggiato. Safiullin dopo aver vinto il primo set e aver fatto il break iniziale poteva orientare il match ma ha dimostrato alcune insicurezze nei punti decisivi. Roman sembra in confusione tattica. Con tre errori di diritto del russo arriva il primo strappo. 3-1 Zverev. Sascha si limita a scambiare e a servire bene. E’ il russo che continua a sbagliare. Alexander conferma il vantaggio con una gran seconda che gli fa vincere il game a 30. 4-1.

Con un bel diritto in avanzamento il russo rimane in scia. 4-2. Mi sembra che il tedesco non abbia più ostacoli perché il servizio e il diritto in questo momento funzionano a dovere. 5-2. L’ottavo è vinto a 0 da Roman. 5-3. Ora a Sascha basta rimanere concentrato al servizio. 40-0. E’ fuori il diritto di Safiullin. 6-3 Zverev.

Sascha vince il secondo titolo in stagione dopo quello di Amburgo e il ventunesimo in carriera. Le Atp Finals di Torino si avvicinano settimana dopo settimana.

Zverev-Safiullin 62-7 7-65 6-3