Nella finale del torneo Atp 250 di Ginevra Ruud batte in tre set Joao Sousa in un match molto lottato e incerto

21 Maggio 2022
Sandro Columbaro

Casper Ruud (2) quest’anno ha iniziato a fare sul serio sulla terra al Foro Italico dove è giunto in semifinale, anche se a febbraio aveva vinto a Buenos Aires. Joao Sousa nel 2022 sul rosso non ha raggiunto risultati apprezzabili. Nei sei tornei in cui ha partecipato ha vinto solo tre partite, due nelle qualificazioni. Due i precedenti, entrambi sulla terra, vinti sempre dal norvegese.

Parte nettamente favorito Ruud anche se il portoghese ha dimostrato durante la settimana di essere in forma. Il norvegese al terzo game risponde molto bene e strappa il servizio all’avversario. Conferma nel gioco successivo. 3-1 Ruud. Sicurissimo al servizio e con il diritto.

Il quarto e il quinto game vengono vinti a 0 da chi è alla battuta. E’ indubbio che il giocatore portoghese, dopo un inizio incostante, ha incominciato a giocare meglio e a far brillare il suo diritto anomalo.

Casper salva quattro palle break, tre consecutive, e dopo 31 minuti si porta sul 5-3. Nel game successivo Sousa annulla tre palle set e rimane in partita. Al decimo gioco, all’ultima opportunità, Sousa controbrekka e torna pienamente nel set. 5-5.

Casper dai tre set point non sfruttati si ritrova a servire nel dodicesimo gioco per salvare la situazione, che non si è fatta comoda, e andare al tie-break. Il servizio e un diritto molto carico e preciso lo portano sul 6-6.

Tie-break. Girano sul 4-2 Ruud. Il norvegese sta giocando punti in pressione e precisi. Diritti sul rovescio che l’avversario non riesce sempre a controllare. 6-2. Errore in palleggio di Sousa che porta il primo set a Ruud. 7-63 Ruud.

Set meritato ma sudato più del previsto. Il portoghese è stato bravo a crederci fino in fondo recuperando un primo set che poteva finire almeno venti minuti prima.

Nei primi giochi del secondo set non ci sono palle break anche se i game sono lottati. 2-2.

Nel quinto gioco arriva improvviso il break del portoghese alla terza opportunità. Il norvegese in questo momento è in confusione tattica. Joao sta giocando veramente bene e il suo diritto anomalo, suo vero punto di forza, parte benissimo dalle corde della racchetta. 4-2 Sousa.

Ruud nel momento di maggiore difficoltà si affida al serve&volley e nel settimo game recupera da 15-30. Il norvegese ha anche una palla break nel successivo che non riesce a sfruttare. Sousa va a servire per il secondo set sul 5-4. Chiude a 0. 6-4 Sousa.

Non mi aspettavo un match che finisse al terzo set. Il portoghese si sta esprimendo molto bene e il norvegese sta giocando un po’ sottotono.

Finora Casper ha messo a segno otto ace. Parte in vantaggio nella frazione decisiva. Vince il proprio turno di servizio a 15. Gli scambi sono pesanti e abbastanza lunghi. Il portoghese comunque continua a rimanere affiancato. 2-2. Il livello del gioco si è sicuramente alzato.

Non so se ci sarà la grande sorpresa. Per adesso Joao nel quinto game strappa il servizio alla seconda opportunità e si porta in vantaggio. 3-2 Sousa. Vedremo se giocherà con questa continuità. Intanto vince il sesto game a 0. Ruud è in difficoltà e in confusione tattica. Commette troppi errori. 4-2.

Il portoghese continua a offrire una buona prova con il diritto. Vince l’ottavo game a 15. Il portoghese ha giocato finora un terzo set perfetto. Ruud chiude il nono game a 30. Ora tocca a Joao l’onere di tenere il servizio. Nel momento della verità Sousa ha un calo. Perde il servizio a 15 e Ruud all’ultimo istante si riporta in parità. 5-5.

Casper è stato bravo a crederci e a ritornare in vantaggio, nonostante le tante difficoltà. Nel dodicesimo game molto lungo Ruud ha a disposizione due match point che non riesce a sfruttare. 6-6.

Tie-break. Si rivede il miglior Ruud. Serve bene ed è molto bravo da fondo dove gioca con sicurezza. Il portoghese crolla nel finale. Girano sul 6-0 per Casper che vince con un servizio che l’avversario non controlla. 7-61 Ruud.

Match molto lottato durato oltre tre ore e vinto solo all’ultimo metro dal traguardo. Il norvegese bissa il successo raggiunto nel 2021.

Ruud-Sousa 7-63 4-6 7-61