Nella finale del torneo Atp 500 di Amburgo vittoria di Zverev su Djere. Non vinceva dalle Atp Finals del 2021

30 Luglio 2023
Sandro Columbaro

Alexander Zverev (4) torna in finale, dopo il torneo di Madrid 2022 e per la prima volta a casa sua, ad Amburgo. Incontra da favorito Laslo Djere, che ha sconfitto due volte, anche se durante la settimana il serbo e compagno di squadra di Djokovic ha giocato molto bene. Zverev nei quarti e in semifinale ha battuto i due giovanissimi francesi, grandi promesse, Van Assche e Fils. Il serbo ha sconfitto tra gli altri Etcheverry (6) e Musetti (3).

Sascha inizia bene mostrando subito un tennis giocato con il braccio sciolto e muovendosi con disinvoltura a dimostrazione dei passi avanti che ha fatto negli ultimi mesi. Djere nei primi game comunque non mi sembra da meno. Inizio sicuramente equilibrato con Laslo che serba in cuor suo di fare la grande sorpresa. In questo caso sarebbe la vittoria più prestigiosa in carriera. 2-2. In particolare al servizio il tedesco sembra più propositivo del solito. Si sono viste diverse incursioni a rete. Laslo non cede nulla. Vince a 15 il sesto game. 3-3.

Zverev deve stare attento a non accorciare le traiettorie perché il rischio che Djere s’infili è reale. Con un bel passante di rovescio lungolinea Laslo si porta sul 4-4. Nel successivo 15-40 Djere, Sascha recupera avanzando. 40-40. Con ottimi servizi il tedesco annulla la terza e la quarta palla break. Il nono game è il più lungo e interessante. Tra errori e bei punti potrebbe risultare determinante. Con un ottimo colpo da fondo Zverev si salva e rimane in vantaggio. 5-4. Djere chiude il decimo game a 15 con una bella palla corta. 5-5. Alla seconda palla set nel dodicesimo game con un pallonetto Zverev si aggiudica il primo set. 7-5 Zverev.

Set che forse avrebbe meritato il tie-break visto che è stato molto equilibrato. Bravo Sascha ad approfittare della seconda opportunità che gli ha offerto il serbo.

Equilibrio anche nei primi game della seconda frazione. I primi tre sono vinti facilmente, il quarto invece permette l’allungo a Zverev che con una volée chiude ai vantaggi. Ora ovviamente la situazione per il serbo si complica maledettamente perché per rimanere in partita deve strappare il servizio ad uno dei migliori battitori del Circuito. Zverev sta giocando con molta sicurezza e sulle righe. Consolida il vantaggio. 4-1 Zverev.

Laslo nel settimo game ha due opportunità per rientrare nel match. 4-2 15-40. Djere si rimette in partita brekkando appena in tempo per la prima volta nel match. 4-3. Il serbo spreca tutto quello che di buono aveva fatto nel gioco precedente. Nell’ottavo Zverev brekka e va a servire per il titolo. Sascha gestisce bene il nono gioco. Ha due match point. Con un bellissimo diritto incrociato chiude la partita. 6-4 Zverev.

Ventesimo titolo su trentuno finali. Non vinceva dall’Atp Finals di Torino. L’ultimo e l’unico tedesco a vincere questo torneo nell’era Open è stato Stich nel 1993. Zverev succede a Musetti e si ripropone ad alti livelli. Possiamo dire che Sascha sia tornato.  

Zverev-Djere 7-5 6-3