Nella finale del torneo di Kitzbuhel successo di Bautista che batte in due set la promessa austriaca Misolic

30 Luglio 2022
Sandro Columbaro

Finale che ha un pronostico prevedibile tra Roberto Bautista Agut (3) e il ventenne giocatore di casa Filip Misolic. Questa settimana Filip ha comunque sorpreso tutti mostrando buone doti tecniche e agonistiche. Credo che oggi potrebbero non bastare.

Partenza lenta quella di Bautista che offre al suo primo turno di servizio una palla break. Misolic prova a sorprendere il player di Castellon de la Plana che punto dopo punto prende le misure del campo e dell’avversario.

Filip spinge ma Roberto distribuisce perfettamente il gioco rendendogli la partita difficile. Il player di Graz gioca bene anche se non è facile farlo quando il pubblico di casa si aspetta la grande impresa.

Bautista brekka al terzo game e ha anche due opportunità al quinto gioco. 4-2 Bautista. Al sesto Roberto annulla un tentativo del player austriaco di strappare il servizio e ottiene il doppio break nel successivo gioco. Il traguardo nel primo set è ormai abbastanza vicino. Filip spesso è costretto a giocare sovraritmo. Dopo un buon inizio il ventenne austriaco si è un po’ spento. 6-2 Bautista.

In termini di gioco e di esperienza mi sembra troppa la differenza in campo. L’iberico è cresciuto e non ha lasciato vere opportunità all’avversario di ritornare nel set.

Filip sta giocando bene ma non basta perché Roberto costruisce da fondo con sicurezza e poi spesso chiude a rete. C’è break nel terzo gioco a 15 che Bautista conferma in quello successivo. 3-1 Bautista. Gli scambi sono lunghi e il giovane austriaco è bravo a tenergli testa. Filip nel quarto gioco ha anche una palla break che non riesce a sfruttare.

Nonostante l’impegno di Filip sia massimo s’incomincia a vedere la distanza tra i due player e non poteva che essere così. Bautista brekka nel quinto game e conferma. 5-1. Lo spagnolo chiude al secondo match point con un colpo dell’austriaco che finisce fuori in lunghezza. 6-2 Bautista.

Undicesimo titolo in carriera di Bautista Agut, il secondo sulla terra rossa. Vittoria più che meritata. Troppa la differenza che si è vista in campo. Il giovane di Graz è comunque interessante. Ovviamente sarà da valutare nel tempo.

Bautista Agut-Misolic 6-2 6-2