Nella finale del torneo di ‘s-Hertogenbosch Griekspoor batte Thompson in recupero e vince il secondo titolo

18 Giugno 2023
Sandro Columbaro

A vedere le teste di serie – n°1 Medvedev e 2 Sinner – noi speravamo che si potesse assistere alla finale tra questi giocatori. L’andamento del torneo ha fatto invece che arrivassero all’ultimo atto l’australiano Jordan Thompson che ha sconfitto Perricard, il rientrante Raonic, Mannarino e il sorprendente Hijikata e Tallon Griekspoor (6) che ha battuto Mikael Ymer, Popyrin, De Minaur (4) e Ruusuvuori.

Si sono incontrati lo scorso novembre in Coppa Davis. Vinse al terzo set l’australiano.

La partita inizia con un break a testa. A differenza di quanto si vede di solito sull’erba in questo match non mancano certo gli scambi come se si giocasse sul cemento. 3-3.

Mi sembra che a livello di schemi l’australiano sia più a suo agio sull’erba. Ricordo che l’unica finale Atp Jordan l’ha disputata in questo torneo nel 2019 perdendo da Mannarino che come ho detto ha battuto durante la settimana. Tallon annulla comunque un break point e con un ace chiude il settimo game. Jordan a parte il primo turno di servizio ha vinto con maggiore facilità i game nei quali ha servito. 5-5.

L’australiano spesso fa buoni approcci a rete in controtempo. L’undicesimo game è sicuramente il più interessante del set. Tallon sale 40-0, Jordan recupera e ha anche una palla break che l’olandese annulla riuscendo a far suo il gioco alla sesta opportunità. E’ il jeu decisif a decidere il primo set. 6-6.

Tie-break. L’olandese è molto falloso nei primi punti. Jordan va sul 4-0. Girano. 4-2. Tallon entra con un bellissimo diritto incrociato e con l’ace recupera completamente lo svantaggio. 4-4. L’australiano vince in avanzamento il quinto punto. Uno schiaffo di diritto lo porta sul 6-4. Lunga la risposta di Griekspoor. 7-64 Thompson.

Set equilibrato che a mio parere l’australiano ha meritato perché è stato più aggressivo e nel tie-break ha chiuso nonostante il provvisorio (0-4 4-4) recupero di Tallon.

I primi game del terzo set sono interlocutori. Non si vedono palle break e nessun game ai vantaggi. Il gioco è comunque abbastanza piacevole, ci sono diversi vincenti. Con tre ace il giocatore di Sydney vince a 0 il settimo game. 4-3 Thompson. Il rendimento al servizio in particolare dell’olandese è salito rispetto al primo set. Arriva lo strappo di Tallon nel nono gioco. Aggredisce bene in risposta anche se l’ultimo punto è un errore dell’australiano. Arriva il controbreak immediato come era successo nei primi due game del set iniziale ma a parti invertite. 5-5.

Tallon aveva servito per chiudere il set. Ora si trova in svantaggio per 6-5 in quanto Thompson ha controbrekkato nel decimo e si è aggiudicato, chiudendo con un ace, l’undicesimo. Tallon serve per arrivare al jeu decisif. Con un diritto in contro balzo il tie-break è garantito. 6-6.

Tie-break. Girano sul 4-2, il sesto punto è ottenuto dall’olandese con una azione che lo porta nei pressi della rete. Prima vincente di Tallon. 5-2. Stecca con il diritto l’australiano. 6-2. E’ un servizio vincente che porta l’olandese al set decisivo. 7-63 Griekspoor.

Come nel primo anche nel secondo set è stato fondamentale il tie-break. Nel primo Tallon aveva recuperato da 0-4 fino al 4-4 ma poi non aveva più vinto un punto, in questo è scappato in vantaggio nei primi punti e non si è fatto più riprendere.

Thompson vince i primi due turni di servizio cedendo un solo punto, Griekspoor quattro. L’australiano in generale ha fatto finora qualche punto di più ma il match è molto equilibrato. La partita è ben giocata anche senza raggiungere punte eccelse. 2-2.

L’impressione che ho è che l’olandese abbia qualcosa di più da spendere in termini di risorse residue. Nel sesto game un passante incrociato di rovescio porta Tallon sullo 0-40. Un errore di Jordan permette a Griekspoor di brekkare alla seconda opportunità. 4-2 Griekspoor.

L’olandese sembra avviato verso la seconda vittoria Atp della carriera. La prima l’ha ottenuta nella prima settimana dell’anno a Pune. Con un rovescio lungolinea Tallon sale sul 5-2. 

Thompson vince a 0 l’ottavo gioco, altrettanto fa Tallon che chiude il match con un servizio vincente. 6-3 Griekspoor.

Thompson ha giocato un buon match, ma Tallon è stato bravo a trovare le risorse fondamentali per ottenere nel sesto game della terza frazione il break decisivo.

Griekspoor-Thompson 64-7 7-63 6-3