Nella finale del torneo di Tokyo Shelton batte Karatsev con autorità e vince il suo primo titolo Atp

22 Ottobre 2023
Sandro Columbaro

Ben Shelton arriva per la prima volta in Giappone e vince l’Open di Tokyo che è anche il suo primo torneo a livello Atp.

Inizia meglio Aslan Karatsev che nel torneo non ha ancora perso un set. Ben nel primo game deve ancora carburare, il diritto non gira subito a mille. E’ proprio nel suo primo turno di servizio che deve annullare l’unica palla break del match. L’andamento del set vede chi è al servizio tenere abbastanza facilmente la battuta. Il diritto è il colpo principale per entrambi, con il quale fanno la differenza ma non mancano nemmeno discese a rete, palle corte e improvvise accelerazioni.

Sul 5-5 un paio di errori di troppo di Aslan e due risposte vincenti di Ben permettono al giocatore di Atlanta di strappare il servizio per poi chiudere in quello successivo grazie anche alle sue letali traiettorie mancine alla battuta che riescono a fare la differenza nei momenti determinanti. 7-5 Shelton.

Con la conclusione della prima frazione finisce in pratica anche la partita. Il servizio e il diritto devastante dello statunitense funzionano sempre meglio così come la risposta che nel secondo parziale fa la differenza insieme alla battuta che game dopo game abbandona il semifinalista dell’Australian Open 2021.

Al terzo e al quinto gioco arrivano i break dello statunitense che al servizio lascia le briciole all’avversario. Shelton vince a 0 il quarto e il sesto gioco mentre Aslan non riesce a tenere più lo scambio da fondo e commette un gran numero di errori, molti gratuiti. Ben chiude al settimo gioco con il terzo break del set. 6-1 Shelton.

Da domani 23 ottobre Ben sarà n°14 della race a 835 punti dall’ottavo posto, l’ultimo per giocare le Atp Finals di Torino. Lo aspetta Sinner a Vienna al primo turno. Se l’americano arriverà sarà per Jannik la rivincita di Shanghai quando l’altoatesino perse al tie-break del set decisivo. Poi c’è Parigi-Bercy che offre 1000 punti al vincitore. Riuscire ad entrare negli otto eletti è una vera impresa per Ben ma se mancherà l’appuntamento quest’anno, fin dal prossimo lo possiamo considerare uno dei giocatori maggiormente pronosticabili.

Shelton-Karatsev 7-5 6-1