Nella seconda semifinale alle Atp Finals di Torino Zverev sorprende Djokovic. Sarà finale con Medvedev

21 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Questa seconda semifinale tra Nole Djokovic e Sascha Zverev fu la finale del Masters del 2018. Vinse il tedesco che era stato battuto da Nole nel Round Robin. Negli ultimi due incontri di quest’anno Sascha a luglio ha sconfitto Nole in semifinale togliendogli la possibilità di vincere le Olimpiadi a Tokyo, uno degli obiettivi di stagione del serbo, a settembre, in semifinale agli U.S. Open, vinse invece Nole 6-2 al quinto set.

Semifinale dal risultato incerto anche se il favorito è il giocatore di Belgrado. Credo comunque che Sascha abbia raggiunto ormai una maturità psicologica e tecnico-tattica che gli dovrebbe permettere di fare un match spalla a spalla. Vedremo se ne sarà capace.

Primo set. Inizio partita abbastanza tranquillo per entrambi. Tengono il servizio con discreta disinvoltura. Scambiano soprattutto sulla diagonale di rovescio e ogni tanto provano un affondo. Il match comunque deve entrare ancora completamente nel vivo. Le palle sono ben lavorate. 2-2. Per Zverev è fondamentale tenere alta la percentuale delle prime, sono punti che ottiene con il minimo dello sforzo. 3-3.

Nole sta rischiando di più. Il tedesco finora ha fatto più opera di contenimento. Con il quinto ace Djokovic tiene a 15 il proprio turno di battuta. 5-4 Djokovic. Grande volée di Zverev che dimostra i suoi miglioramenti e la maggiore sicurezza raggiunta. Molti scambi sono lunghi e ben lavorati. Rovescio lungolinea vincente di Nole che significa prima palla break e anche set point. Zverev si salva con un’ottima prima e vince il game in sicurezza. 5-5. Sascha è molto profondo con il diritto. 15-40. Djoko recupera con volée bellissime, di arte antica e si porta sul 6-5. Il player di Amburgo recupera con molto coraggio da 0-30 grazie al servizio e a un bellissimo rovescio lungolinea. 6-6.

Tie-break. Un doppio fallo di Nole e un buon punto di diritto portano Sascha a cambiare sul 4-2. Palla smorzata di Zverev che mantiene il vantaggio. 5-3 Zverev. Volée in contropiede del serbo. 5-4. Straordinario rovescio lungolinea di Sascha che ottiene il doppio set point. 6-4. Con un servizio vincente Zverev incassa il primo set per 7 punti a 4.

Vediamo quale sarà la reazione di Djokovic e a quale livello sono arrivati i miglioramenti di Sascha soprattutto dal punto di vista della tenuta mentale.

Secondo set. Non potevamo chiedere un livello più alto come spettacolarità e continuità di scambi. Vista l’intensità il numero dei gratuiti è basso. Il tedesco continua a servire da big server. Nole non riesce a portare l’inerzia del match dalla sua parte. E’ come se si stessero ancora studiando nell’attesa di un calo dell’avversario. Zverev è più costante, Djoko più discontinuo. 3-3.

Nole gioca un nono game impressionante alla risposta per precisione e incisività. Riesce a fare il break alla seconda opportunità. 5-4 Djokovic. Sascha annulla con due ottime difese due set point, Nole arriva alla terza palla set con il decimo ace. Sascha non demorde e con un ottimo diritto annulla ancora il vantaggio dell’avversario. Al quinto set point ace al centro di Nole. 6-4. Si va al terzo set.

Dopo un’ora 49 minuti di grande spettacolo tutto rimandato al set decisivo. Vediamo chi avrà più risorse psicofisiche da spendere.

Terzo set nel quale entrambi nei game iniziali da 0-30 sprecano il vantaggio e l’eventuale possibilità di brekkare. Al quarto c’è il break di Sascha. 3-1 Zverev. Il tedesco ormai ha capito che per vincere non deve aver paura. Il servizio continua dargli una grande mano. 4-1. Nole tiene il proprio a 0, ma è sulla battuta di Sascha che si giocano gli ultimi game. 4-2. Zverev annulla una palla break che potrebbe riportare in partita il serbo e vince il proprio. 5-2 Zverev. E’ probabile che si giocherà tutto al nono game. Sascha serve per tornare in finale alle Atp Finals. Ottime prime 30-0. 40-0. Chiude con un ace. 6-3.

Prestazione ad altissimo livello di Zverev. Nole non ha giocato al suo massimo, ma il tedesco per quello che ha fatto vedere ha sicuramente meritato la vittoria. Domani pomeriggio se la vedrà con Medvedev che ha sicuramente il vantaggio di essere più riposato. Ricordiamo che nel Round Robin il match finì per 7-6 al terzo a favore di Medvedev. Domani vedremo se l’esito cambierà. Il moscovita ha vinto gli ultimi cinque scontri diretti.
Zverev-Djokovic 7-64 4-6 6-3