Nella seconda semifinale nel torneo 250 di Sofia Rune batte Sinner che è costretto al ritiro per infortunio

1 Ottobre 2022
Sandro Columbaro

Match interessantissimo tra Jannik Sinner (1) e Holger Rune (5), che rappresentano due dei migliori player nati nel nuovo millennio. Non si sono mai incontrati. Il favorito per classifica e status è l’altoatesino ma il danese è capace di accendersi e di giocare momenti di tennis splendidi. Immagino che nei prossimi anni sarà un classico del tennis mondiale.

Primi game di studio vinti abbastanza facilmente da chi è al servizio. Nel sesto gioco Sinner ha una palla break che non riesce a sfruttare. Gli scambi sono molto rapidi. Entrambi giocano in pressione con buoni cambi di ritmo. La palla è veloce, come in un flipper impazzito. Nell’ottavo game Rune salva altre due palle break grazie sempre al servizio che è di ottima qualità. 4-4.

L’altoatesino finora ha avuto più occasioni ma il danese si è sempre salvato grazie ad un buon servizio e ad azioni coraggiose. Nel dodicesimo game Jannik arriva con un buon colpo a rete sul 40-40, con un passante di nuovo in parità per giungere alla quarta palla break del set che è quella buona dopo un’ora di partita. 7-5 Sinner.

Buona frazione abbastanza equilibrata ma Jannik che ha vinto nove punti di più ha meritato di non arrivare al tie-break. Rune soffre molto con la seconda e questo ha fatto la differenza nel corso del primo set. I ritmi dell’altoatesino sono stati particolarmente alti nella seconda parte.

Nel primo set e nei primi due turni alla battuta l’altoatesino non ha rischiato nulla. Improvviso arriva nel quinto game il break a 0 di Rune che è stato bravo a resettare il primo set. L’azzurro non ha servito bene ma Holger ha forzato e giocato in pressione. Sinner nel settimo gioco rimane in contatto. 4-3 Rune.

Jannik ha perso un po’ d’intensità nel gioco in pressione. Holger rimane in vantaggio anche se è stato abbandonato dalla prima palla. 5-3. La forza dell’altoatesino è quella di essere presente agonisticamente nei momenti importanti. Nel decimo game ha due palle break ma nonostante i grandi sforzi non riesce a recuperare lo svantaggio anche perché l’avversario sale di ritmo e si dimostra coraggioso e capace di chiudere con ottimi punti. 6-4 Rune.

Sinner ha avuto un black out che gli è costato il set. Speriamo possa riprendersi perché Rune sembra in questo momento più in palla.

Sinner esce lento dal servizio e perde subito il primo game, il danese conferma il vantaggio recuperando da 0-30. Rune sembra avere più energie psicofisiche. E’ lui che spinge. Jannik è ora in difficoltà in risposta. I game di Holger sono vinti velocemente. Nel quinto gioco Sinner salva una palla break che significava doppio vantaggio per Rune e quindi match virtualmente finito. 3-2 Rune.

Sinner all’inizio del sesto gioco cade e si fa male alla caviglia destra che viene fasciata. Jannik ha ricominciato a giocare ma pare ovvio che le sue condizioni non siano buone. Spinge su ogni palla perché avrà dolore e si muove con difficoltà. Jannik al termine del game si avvicina alla rete perché è costretto a ritirarsi. 5-2.

Doveva essere un sabato di festa per il tennis italiano. Speravamo in una finale Musetti-Sinner, invece hanno perso entrambi e quindi sarà tra Huesler e Rune

Speriamo che Jannik non debba fermarsi per molto tempo. Per lui non è stata una stagione fortunata. Ha avuto veramente tanti problemi.

Rune-Sinner 5-7 6-4 5-2 per ritiro