Nella semifinale della Coppa Davis uno straordinario Sonego batte Shapovalov in tre set. Italia-Canada 1-0

26 Novembre 2022
Sandro Columbaro

Dopo la vittoria dell’Australia contro la Croazia oggi si gioca la seconda semifinale tra Italia e Canada. I primi a scendere in campo sono i n°2 delle squadre. Lorenzo Sonego incontra Denis Shapovalov in un match che è stato giocato solo quest’anno al Foro Italico. Vinse il canadese in tre set.

Lorenzo, non nascondiamocelo, non parte favorito. Per vincere deve servire tantissime prime e anticipare con il diritto giocato veloce, in pressione e profondo. Vedremo che Shapovalov troveremo. E’ sempre un’incognita.

Partenza difficile di Sonego che perde subito il servizio con molti gratuiti. L’azzurro ha risposto molto male. Il canadese tiene il servizio a 0 e conferma. 2-0 Shapovalov. Lorenzo sblocca il punteggio, incomincia a fare punti e tiene il suo turno di servizio. Denis commette troppi errori con il diritto su palle profonde del torinese. Break di Lorenzo. 2-2.

Il piemontese nel quinto game recupera da 0-30. Ha due palle break che l’avversario annulla con buoni servizi e discese a rete. Shapovalov sta facendo molti gratuiti ma in alcuni momenti è quasi ingiocabile. 3-3.

Con il primo doppio fallo Sonego regala una palla break annullata da un gran diritto. Nuova palla break di Denis annullata da un’ottima prima a uscire. L’ace porta il piemontese sul 4-3. Game velocissimo vinto a 0 da Denis. 4-4. Sonego si fa recuperare dal 30-0 ma poi è bravo a giocare prime e diritti vincenti. Game importante anche dal punto di vista psicologico. 5-4. Il canadese al servizio ora è molto sicuro, quasi sempre sul rovescio di Sonego. Il torinese da 40-15 commette due errori e Denis si riporta in parità. L’azzurro con una volée e un errore di Shapovalov che spreca molto si assicura almeno il tie-break. 6-5 Sonego. 6-6.

Tie-break. Ace del torinese. Errore di diritto di Shapovalov. 2-0. Lorenzo sbaglia l’attacco. 2-1. Uno-due. 3-1. Ancora un servizio che porta i suoi frutti. 4-1. Grande risposta di rovescio del piemontese. 5-1. Denis sfonda con il diritto. 5-2. Ottima risposta di Denis. 5-3. Punto fondamentale che il canadese vince con fortuna per una deviazione del nastro. 5-4. Sonego gioca un gran bel diritto. 6-4. Scambio lungo vinto dal giocatore di Torino. 7-64 Sonego.

Il set è durato un’ora e dieci minuti. Lorenzo era partito male ma è riuscito a recuperare. Deve continuare a giocare con questo rendimento e sicurezza. Il canadese è ancora pericoloso.

E’ importante per Lorenzo, che batte per secondo, tenere bene nei primi game e non dare così vantaggi anche psicologici. Mi sembra che l’azzurro in questo momento abbia un rendimento altissimo. Vince il quarto game a 0. 2-2. E’ molto lucido nelle scelte tattiche. Potrebbe fare la differenza. Sonego nel quinto game arriva fino al 30-30 ma non basta. Lorenzo finora nel secondo set al servizio ha perso un punto. 3-3.

I giochi finora sono stati molto rapidi e questo non è detto che sia un bene per Lorenzo che gioca meno d’istinto del player nato a Tel Aviv. Con due ace di fila il piemontese si porta sul 4-4. Ormai ogni punto può fare la differenza. Sonego parte male nel decimo game. 0-30. Denis scende a rete. 0-40. Tre set point. Lorenzo gioca ottimi uno–due e torna in parità. Errore di rovescio del piemontese che poi batte un’ottima prima. E’ ancora parità. Denis scende a rete. Quinto set point. Lorenzo serve un’ottima prima. Serve ancora una buonissima prima ma non velocissima. Sonego esce da un game giocato sui carboni ardenti. E’ ancora vivo. 5-5.

Denis è bravo a non pensare alle occasioni che ha avuto anche se l’azzurro ha servito molto bene nelle cinque palle break che ha dovuto salvare. Il torinese serve per andare di nuovo al tie-break. Esce sempre molto velocemente dal servizio. Entriamo nella terza ora di gioco. Serve&volley di Lorenzo. 40-30. Uscita stupenda in lungolinea di diritto. 6-6.

Tie-break. Mini break di Denis. 2-1 Shapovalov. Errore di volée. 2-2. Denis manda la palla in corridoio. 3-2 Sonego. Ottimo diritto in uscita dalla seconda. 4-2. Girano. Ancora servizio-diritto. 5-2. Fuori di poco la risposta di Sonego. 5-3. Denis ancora in avanzamento. 5-4. Due servizi per chiudere. Speriamo che Lorenzo non tremi. Scambio straordinario che vince il canadese. 5-5. Doppio fallo di Sonego. 6-5 Shapovalov. Punto a rete di Denis. 7-65 Shapovalov.

Lorenzo era in vantaggio 5-2 al tie-break. Ha perso cinque punti di fila. Che dire? Aspettiamo il terzo set e che il rimpianto per Sonego non sia troppo forte.

Lorenzo inizia al servizio. Annulla due palle break e parte in vantaggio. Chiude il game con un gran rovescio. Importantissimo. Denis fa tre doppi falli ma non bastano. Vince comunque il game. Il torinese recupera dallo 0-30 e con buoni servizi e diritti si riporta in vantaggio. 2-1 Sonego. Denis fa il medical time out per problemi alla schiena ma torna a giocare bene. 2-2. L’azzurro tiene il quinto game molto rapidamente vincendolo a 0. Shapovalov annulla una palla break con un ace. 3-3.

Sonego nel fatidico settimo gioco salva tre palle break. Sta giocando con tenacia, volontà e tanto coraggio. Denis dallo 0-15 vince quattro punti consecutivi. 4-4. Il torinese continua a essere molto reattivo con i piedi e preciso nei colpi da fondo. Dopo oltre 3 ore è difficilissimo. Il servizio è sempre preciso. 5-4. Nel decimo gioco Shapovalov commette due doppi falli improvvisi e perde il match. 6-4 Sonego.

L’Italia è in vantaggio per 1-0. Sonego si prende molte rivincite rispetto a chi lo dava per un giocatore finito. Bravissimo.

Sonego-Shapovalov 7-64 65-7 6-4