Sorteggiato il tabellone dell’Australian Open. Gli avversari degli italiani. I possibili incroci nei quarti

13 Gennaio 2022
Sandro Columbaro

E’ stato sorteggiato il tabellone del primo Slam dell’anno. Ovviamente sapere se giocherà Djokovic spariglia completamente le carte. Per adesso è la testa di serie n°1. Vedremo che decisione prenderà la politica. E’ inutile fare previsioni, anche se mi sembra ovvio che arriverebbe comunque fuori tempo massimo.

Incominciamo dagli italiani. Nella parte alta Lorenzo Sonego (25) ha avuto lo stesso identico sorteggio dello scorso anno, gioca con lo statunitense Querry. Nel 2021 vinse Lorenzo in tre set. Fabio Fognini è stato abbinato all’olandese Griekspoor. Potrebbe sembrare un sorteggio facile ma dobbiamo ricordare che l’avversario viene da un momento di grande fiducia perché ha vinto da settembre cinque Challenger consecutivi dimostrando di essere un player dotato di tecnica e potenza.

Matteo Berrettini (7) ha al primo turno Nakashima, un next-gen che abbiamo visto giocare abbastanza bene al torneo di Milano. Al terzo potrebbe incontrare il temibilissimo Alcaraz che a Milano ha vinto. Nel caso potrebbe essere un test probante e dall’esito per nulla scontato.

Nella parte bassa Andreas Seppi, al suo 66° torneo Slam consecutivo, deve vedersela con Majchrzak. Il polacco è un player abbastanza pericoloso ma molto dipende anche dalle condizioni in cui si trova Andreas che comunque ha quasi sempre espresso il suo miglior tennis a livello Slam proprio a Melbourne. Le sue condizioni fisiche possono fare la differenza.

Per Lorenzo Musetti un compito abbastanza difficile contro l’aussie De Minaur (32). Se il carrarino saprà esprimere il tennis dei primi mesi dell’anno scorso potrebbe esserci un incontro non scontato. L’australiano, non solo perché gioca in casa, è comunque favorito.

Jannik Sinner non conosce ancora il nome dell’avversario, verrà fuori dal tabellone delle qualificazioni. L’eventuale secondo turno con il vincente tra Johnson e Thompson non dovrebbe dargli molti problemi.

Difficilissimo il compito che aspetta Stefano Travaglia contro Bautista Agut (15), mentre Marco Cecchinato ha in Kohlschreiber un test che potrebbe essere abbordabile. L’eventuale secondo turno sarà con il vincente tra Bautista e Travaglia.

Gianluca Mager è stato tra gli italiani il più sfortunato di tutti. Gioca con la testa di serie n°5 Rublev.

Domani giocheranno l’ultimo turno di qualificazione Thomas Fabbiano, Salvatore Caruso, Flavio Cobolli e Alessandro Giannessi.

I possibili quarti di finale potrebbero essere Djokovic (1)-Berrettini (7) e Zverev (3)-Nadal (6) nella parte alta, mentre in quella bassa potremmo vedere il derby russo Medvedev (2)Rublev (5) e Tsitsipas (4)Ruud (8).

Ovviamente questi sono gli accoppiamenti teorici, quelli che il tabellone avrebbe dato in sorte. Credo tuttavia che ci saranno sorprese. L’anno scorso a stupire tutti fu Karatsev che, proveniente dalle qualificazioni, giunse fino alle semifinali.

Diversi i punti di domanda a parte Djokovic. In che condizioni sono Rublev, Tsitsipas e Nadal? Potrebbe essere il torneo delle sorprese o dei nomi nuovi.

Sinner riuscirà a far parte del lotto? Se giocherà come dovrebbe potrebbe incontrare Ruud per entrare nei quarti e Tsitsipas per arrivare tra i primi quattro, ovviamente se tutti i pronostici verranno rispettati. Sognare non è un delitto.

Comunque non sapere con certezza a tabellone compilato se il numero 1 farà parte del gioco è molto grave. Tutte le parti in causa hanno sbagliato. Non ci resta che aspettare l’esito di questo caso che ha del ridicolo se non fosse per certi versi drammatico.