Tra vittorie e ritiri il tabellone del torneo Atp di Marsiglia si è allineato ai quarti di finale

23 Febbraio 2023
Sandro Columbaro

Oggi pomeriggio avrebbe dovuto esordire Sinner (2) che viene dalla finale di Rotterdam. Avendo un bye al primo turno gli organizzatori hanno atteso fino al limite massimo per farlo esordire. Purtroppo l’altoatesino ha fatto sapere poco prima di scendere in campo di non essere in buone condizioni fisiche. Avrebbe dovuto incontrare il diciottenne francese Fils, il player verso il quale i nostri cugini d’oltralpe sembrano puntare particolarmente visto che la loro vecchia generazione degli anni ‘80 ha in pratica chiuso la carriera, ma non ditelo a Gasquet e Monfils, e i giocatori degli anni ‘90 come Puille e Humbert non sembrano in grado di sostituirli.

La giovanissima wild card transalpina che ha sconfitto al primo turno il russo Safiullin giocherà con Wawrinka che dopo la netta battuta d’arresto a Rotterdam contro Jannik che contro Stan ha giocato un tennis per lui oggi inarrivabile, ha battuto sempre in tre set il ventitreenne belga Bergs e Gasquet. Ha lottato, sofferto ma ha dimostrato che se i ritmi non sono molto alti è in grado ancora di dire la sua deliziando il pubblico con il suo formidabile rovescio.

Sempre nella parte bassa del tabellone s’incontreranno Bonzi e De Minaur. Benjamin prima ha sconfitto con un 7-5 periodico l’altra grande promessa del tennis transalpino Van Assche nato in Belgio da madre italiana e padre belga ma cresciuto tennisticamente grazie al supporto della federazione francese e poi Cressy (5) nato a Parigi ma con passaporto Usa, la madre è nordamericana, perché i dirigenti francesi non credevano nelle sue capacità di servizio-volée troppo spiccate per diventare un professionista forte.

Alex dopo il bye al primo turno oggi ha sconfitto il ventottenne svizzero Ritschard, che ha anche rappresentato gli Stati Uniti, in due set nei quali ha dimostrato un livello di tennis di ben altro spessore.

Nella parte alta del tabellone vedremo Hurkacz (1) contro Mikael Ymer. Il polacco al suo match d’ingresso, al primo turno aveva un bye, ha battuto il ventunenne svizzero Riedi al quale i nostri amici d’oltre confine credono molto, anche se ovviamente Federer è irripetibile. Lo svedese di origine etiope dopo aver battuto in due set secchi il moldavo Albot ha approfittato del ritiro di Goffin (6).

Dimitrov (4) sta vivendo un buon periodo tennistico. All’Australian Open si è fermato solo davanti a Djokovic mentre a Rotterdam è giunto fino alle semifinali dove ha perso in modo netto da Medvedev. In questo torneo ha dovuto battere solo il qualificato Brouwer, l’olandese nato a Houston che aveva fatto bene anche a Rotterdam.

Grigor Incontrerà Bublik contro il quale è difficile sapere che tipo di partita sarà. Il gioco del kazako è molto condizionato dall’umore del giorno. Quando ha voglia di giocare è spettacolare. Il match con il bulgaro dovrebbe quindi essere interessante anche se il giocatore di Haskovo è favorito.

Partite di quarti di finale:
Hurkacz-Ymer
Dimitrov-Bublik
Bonzi- De Minaur
Wawrinka-Fils