2° turno delle qualificazioni agli US Open, promosso Zeppieri. Travaglia e Vavassori fermati dalla pioggia

25 Agosto 2023
Sandro Columbaro

Ieri dovevano scendere in campo Andrea Giannessi e Giulio Zeppieri per il derby, Raul Brancaccio, Federico Gaio, Stefano Travaglia e Andrea Vavassori per giocare il secondo turno delle qualificazioni agli US Open. La pioggia non ha permesso al marchigiano e al piemontese di giocare. Lo faranno oggi.

C’è stato l’atteso derby tra Giannessi e Zeppieri con la vittoria abbastanza netta del laziale. La partita si è sviluppata a favore di Giulio in due break fondamentali, uno per set. Il primo è arrivato nel quarto game sullo 0-40, il secondo nel settimo alla seconda opportunità.

Non si sono viste altre palle break a dimostrazione che i set sono stati abbastanza equilibrati. Nessuno dei due giocatori si è mai avvicinato ai vantaggi a dimostrazione che chi era al servizio riusciva agevolmente a tenerlo. La differenza l’ha fatta la maggiore profondità in risposta di Zeppieri nei momenti decisivi. Giannessi è stato bravo a superare il primo turno, ricordiamo che fino all’ultimo la sua partecipazione era in bilico. E’ stato l’ultimo italiano ad essere ammesso nel tabellone delle quali.

Zeppieri-Giannessi 6-3 6-4

Oggi Zeppieri giocherà, per essere ammesso al tabellone degli US Open, contro il francese Coucaud, n°182 del ranking ma capace di battere Munar (1) e l’esperto Kukushkin.

Non ce l’hanno fatta invece Brancaccio e Gaio.

Il campano è stato sconfitto dal ventiduenne kazako Skatov, giocatore da Challenger di livello superiore a Raul. Ha un buon braccio ed è una discreta promessa. Nel primo set il break decisivo è arrivato al nono gioco, nel secondo Skatov è salito fino al 5-1 per poi chiudere 6-3.

Skatov-Brancaccio 6-4 6-3

Gaio con il ventiduenne argentino Comesaña, n°161 della classifica mondiale, dopo aver perso il primo set con un break nel sesto game è stato bravo a resettare nella seconda frazione e dopo essersi fatto recuperare da 1-3 ha chiuso al dodicesimo gioco. L’argentino è salito di rendimento nel terzo set mettendo in mostra ottimi fondamentali in particolare con il servizio e il diritto. Gaio che pur ha mostrato un grande impegno e colpi potenti anche se non sempre precisi ha vinto, nel terzo set, solo il terzo game.

Comesaña-Gaio 6-3 5-7 6-1