All’Open del Canada a Toronto prova deludente di Sinner che viene sconfitto da Duckworth

11 Agosto 2021
Sandro Columbaro

Jannik Sinner debutta all’Open del Canada. Nell’unico precedente contro l’australiano James Duckworth giocato lo scorso autunno a Colonia ha vinto facilmente l’altoatesino. L’australiano viene dalle qualificazioni e ha battuto Fritz al primo turno.

Bisognerà capire se Sinner ha recuperato in pieno dalle fatiche del torneo di Washington e come si adatterà a questo tipo di cemento in termini di velocità e rimbalzo della palla. Quando si vince e si hanno vent’anni è sicuramente più facile.

Primo set. Sinner perde il quarto gioco nel quale era in vantaggio 40-0. 3-1 Duckworth. L’australiano è molto aggressivo da fondo e appena ha la possibilità non perde occasione di scendere a rete. 4-1. La condizione fisica di Sinner non sembra ottimale. Riesce comunque a tenere il servizio a 30. 4-2.

L’australiano serve molto bene. Salva due opportunità di controbreak e mantiene il vantaggio. 5-2. Sinner scende a rete per il punto che lo porta sul 5-3. Vediamo se Jannik ha la forza mentale e fisica per ritornare in partita. L’australiano ha capito che oggi può fare risultato perché l’altoatesino non sembra in condizioni. Game facile vinto a 0. 6-3.

Secondo set. Con molta fatica, stringendo il pugno e i denti, parte in vantaggio salvando una palla break. 1-0 Sinner. Il giocatore di Sidney continua a essere aggressivo e per adesso non ha fatto vedere alcun cedimento né fisico né mentale. 1-1. Ognuno continua vincere facilmente il proprio servizio. 2-1. 2-2. Jannik continua a non convincere dal punto di vista fisico e anche tecnico, ma riesce a fare il minimo necessario per rimanere nel match. 3-2. James vince il proprio servizio a 0. 3-3.

Sinner continua a dare l’impressione di essere quasi senza energie. Palla break per l’australiano. Break. 4-3 Duckworth grazie ad un incrociato di diritto di Sinner che esce in lunghezza. Con quattro punti diretti al servizio il player di Sidney consolida il vantaggio. 5-3. 30-40. Match point Duckworth. Sinner reagisce e si porta sul 5-4. La reazione di Jannik dimostra che mentalmente prova ancora a essere presente. Sinner continua a crederci. 15-30. 30-30. 40-30. Servizio vincente. 6-4.

Onestamente è una sconfitta inaspettata e dispiace. Non possiamo tuttavia non dargli le attenuanti del caso perché oggi è apparso l’ombra di se stesso. Speriamo possa recuperare le energie psicofisiche per la prossima settimana per il torneo di Cincinnati.
Duckworth-Sinner 6-3 6-4