E’ iniziato il torneo Atp 500 di Washington. Non è presente nessun giocatore italiano

2 Agosto 2022
Sandro Columbaro

E’ il primo torneo di un certo rilievo che si gioca nell’estate americana in attesa dei Masters 1000 del Canada e di Cincinnati e prima del gran finale rappresentato da Flushing Meadows, l’ultimo Slam dell’anno che come sappiamo si svolge a New York.

Sinner, il vincitore dell’edizione 2021, quest’anno ha operato scelte diverse. Ha preferito la terra rossa di Umago, dove peraltro ha fatto benissimo con il successo ampiamente meritato su Alcaraz, prima di andare in America dove giocherà l’Open del Canada, Cincinnati e Flushing Meadows, l’unico Slam dove non è ancora giunto nei quarti di finale.

Sono tornei fondamentali per la sua stagione che come sappiamo è stata molto travagliata da problemi di vario tipo. Adesso che sembra abbia ritrovato forma e tranquillità è inutile fare la nota a piè pagina delle varie traversie affrontate. Ottimi risultati in questi prossimi tornei gli potrebbero permettere ancora di sperare di entrare negli otto eletti dell’Atp Finals di Torino anche se attualmente nella classifica race che porta nel capoluogo piemontese è in ritardo.

Non sarà presente neanche Berrettini che spera di ritrovare in questa parte di stagione la salute che quest’anno non gli ha consentito di trovare continuità di rendimento. Comunque anche lui è in corsa per un posto a Torino. Aspettiamo di vedere come andranno queste settimane fondamentali per fare dei calcoli un po’ più definitivi perché ci sono ancora molti punti in palio. E’ importantissimo farsi trovare pronti.

Fatto questo necessario preambolo sui nostri due migliori giocatori che si esprimono molto bene sul cemento vediamo cosa potrebbe succedere a Washington. Il tabellone a 48 giocatori, i primi sedici hanno un bye, è di buon livello ma non straordinario. Tra i primi dieci della classifica c’è il solo Rublev (8). Sono poi presenti Hurkacz (11), Fritz (13), Opelka (17), Dimitrov (19), Shapovalov (22).

Difficile ovviamente fare previsioni. Rublev (1) e Shapovalov (6) non sono in forma mentre potrebbe fare bene Fritz (3) e De Minaur (11) che ha appena vinto ad Atlanta dove ha mostrato un buon stato di forma. Nella parte bassa c’è interesse per Hurkacz (2), Dimitrov (5) e Kyrgios che ha vinto questo torneo nel 2019.

La partita si farà sicuramente più interessante all’Open del Canada dove rientreranno quasi tutti i migliori. E’ da lì che si incominceranno a fare i conti per l’ultima parte della stagione, sperando che anche per i nostri ci potranno essere risultati molto interessanti.