Al secondo turno del 250 di Napoli buona prova di Musetti che batte in due set Djere, sua bestia nera

20 Ottobre 2022
Sandro Columbaro

Lorenzo Musetti (4) incontra al secondo turno il serbo Laslo Djere contro il quale ha già giocato sei volte, quattro sulla terra battuta. L’unica vittoria di Lorenzo è arrivata l’anno scorso a Parigi-Bercy. L’ultima sconfitta risale al primo turno del torneo di Bastad nello scorso mese di luglio. Il carrarino, nuovo idolo delle folli tennistiche italiane, si è spinto fino alle semifinali nel torneo di Firenze dove ha perso da Auger. Questo risultato gli ha permesso di arrivare al best ranking di n°24.

Djere ha sconfitto al primo turno, non giocato da Musetti perché aveva un bye, il qualificato croato Gojo. Nel torneo di Metz è stato sconfitto al primo turno delle qualificazioni, in quelli di Tel Aviv e Astana è stato sconfitto al primo turno del tabellone principale. In Kazakistan aveva superato le qualificazioni. Attualmente è n°78 della classifica mondiale.

A considerare i precedenti il favorito potrebbe essere il serbo, ma Musetti è sicuramente un giocatore in crescita che si sta adattando sempre meglio alle superfici veloci. Penso che possa vincere nonostante i precedenti negativi.

I primi game sono di studio. Il carrarino nei primi due turni di battuta ha perso solo un punto. Anche il serbo dà pochissime possibilità di entrare nello scambio. 2-2. Entrambi non trovano ancora la giusta misura in risposta. 3-3.

Finora non si sono visti scambi di un certo rilievo. E’ indubbio che Musetti ha migliorato il suo rendimento sul cemento anche se parte sempre da molto lontano. Nell’undicesimo game arrivano due palle break per Djere. Con una prodezza a rete salva la seconda e quindi esce da una situazione difficile. Una brutta palla corta di Laslo concede a Lorenzo il set point che il carrarino fa subito suo grazie ad un errore gratuito dell’avversario chiudendo in 46 minuti. 7-5 Musetti.

Set equilibrato. Nel dodicesimo gioco quattro errori gratuiti sono serviti all’azzurro per fare la differenza. Lorenzo ha saputo tenere mentalmente nel momento difficile chiudendo appena ne ha avuto la possibilità.

Lorenzo parte al servizio. Lo fa nel migliore dei modi vincendo a 15 il primo turno. Il serbo sembra risentire del pessimo finale del set precedente. Scivola sullo 0-40 con tre errori gratuiti. Sul 30-40 Musetti approfitta di un altro gratuito e quindi strappa subito il servizio e conferma il vantaggio. Gli errori di rovescio del player di Senta non si contano. 3-0 Musetti.

Il rovescio di Lorenzo sta facendo la differenza. Nel quinto game tratta la palla con destrezza in scambi giocati con estrema varietà. 4-1. Laslo indubbiamente sta sbagliando meno rispetto all’inizio del set ma il carrarino è concentrato e sta inventando tennis che rendono vane le difese del serbo. Il settimo game è vinto a 15. 5-2.

Lorenzo finora al servizio ha concesso solo due palle break nel primo set, nessuna nel secondo. Lo slice di rovescio dell’azzurro funziona molto bene. Chiude al primo match point. Djere non controlla una palla corta e adagia in rete. 6-3 Musetti.

Settimo quarto di finale stagionale per Musetti che domani incontrerà il colombiano Galan.

Musetti-Djere 7-5 6-3