A Eastbourne Sonego batte Millman e accede ai quarti

23 Giugno 2021
Sandro Columbaro

Importante test per Lorenzo Sonego in vista di Wimbledon. Ha giocato molto male al Queen’s dove ha funzionato solo il servizio e a momenti alterni.

Oggi contro Millman, australiano al quale piace lo scambio da fondo, deve verificare se i tempi e i colpi incominciano a funzionare anche sull’erba dove non vanta esperienza ma il primo titolo in carriera vinto  due anni fa ad Antalya.

Splendido in risposta Lorenzo. Mette pressione, brekka al terzo tentativo. 2-1. Recupera da 0-30. 4 punti di fila. 3-1. Millman serve poche prime ma tiene il servizio. 3-2. Continua l’alta percentuale di prime del piemontese. 4-2. Il torinese non gioca bene in risposta. 4-3. Quarto ace di Lorenzo, il secondo da sinistra. 30-0. Ancora prima vincente 40-0. 5-3. Palla set Sonego. L’australiano recupera. 5-4.  Game a 0. La prima continua a fare la differenza. 6-4.

Nel secondo parte bene John anche se Lorenzo  recupera e lo porta ai vantaggi. 1-0. Prima palla break del giocatore di Brisbane. Il piemontese sventa il primo vero pericolo del match. 1-1. Break Sonego. 2-1. Buon rendimento al servizio. Palla corta ancora da migliorare. 3-1.

Sonego si fa più aggressivo in risposta e nei colpi da fondo. 0-30. 15-40. 40-40. Vantaggio Lorenzo. Doppio break. 4-1. Gli scambi si fanno abbastanza lunghi e perigliosi. Cala la percentuale di prime e l’australiano prova a rientrare. 4-2. Grande risposta di diritto. 0-40. 5-2. Ottavo game giocato con tranquillità e coraggio. 6-2.

Rispetto al match della scorsa settimana con Troicki nel quale nulla aveva funzionato, oggi abbiamo visto il piemontese servire molto meglio, incidere con il diritto. Avrebbe bisogno di un rovescio bloccato che potrebbe fare la differenza quando i punti scottano in risposta.

Giocherà con Bublik che a differenza di Millman serve molto meglio e cercherà spesso la rete, anche se non è straordinario in risposta. Match difficile ma fattibile. A Sonego  la voglia di fare bene, abbiamo visto oggi, non gli manca di certo.
Sonego-Millman 6-4 6-2