A Indian Wells Nadal batte Evans e approda agli ottavi di finale. E’ la 400a vittoria in un Masters 1000

14 Marzo 2022
Sandro Columbaro

Rafa Nadal (4) e Daniel Evans (27) si sono incontrati due volte. In entrambe le occasioni ha vinto il maiorchino che chiaramente anche oggi è il favorito. Evans deve giocare buone costruzioni d’attacco e servire molto bene. Ha un gioco bello da vedere ma credo troppo leggero per impensierire il player di Manacor.

Evans utilizza la tattica giusta per provare a fare partita alla pari con Nadal. Gioca uno slice di rovescio con poco peso, si apre il campo di diritto e appena ne ha l’occasione viene a rete. E’ break al terzo gioco. 2-1 Evans.

Non stiamo vedendo per adesso la migliore versione di Nadal che è molto falloso e non riesce ad incidere con il diritto. Il gioco dell’inglese fatto di continue variazioni e cambi di ritmo mettono in difficoltà il maiorchino. Il settimo game è vinto dal giocatore spagnolo a 0. Fino adesso Evans sul suo servizio ha perso solo quattro punti. 4-3 Evans.

Un paio di incertezze di Daniel e un gran passante di Rafa gli danno la prima opportunità per controbrekkare. 4-4. Il livello del gioco di Nadal sta salendo sia al servizio che nei colpi di controbalzo. Al nono game tiene il servizio a 15. Evans vince il successivo a 0. 5-5.

Nadal con una gran bella volée annulla una palla break. L’undicesimo gioco è suo, il tie-break è assicurato. Non gli serve. Rafa vince il dodicesimo game a 15. Dopo aver giocato un buon set Evans chiude molto amaramente con un doppio fallo che non gli lascia niente in mano. 7-5 Nadal.

Evans smeccia malissimo e subisce break nel secondo game. Questo punto mal eseguito ha quasi il sapore della resa. L’inglese con il diritto è meno continuo ma è stato anche abbastanza sfortunato perché ha messo fuori alcune palle per pochi centimetri. 3-0 Nadal.

Daniel continua con la stessa strategia d’attacco ma ormai sembra non funzionare quasi più. Nadal annulla una palla break e continua a tenere un vantaggio abbastanza rassicurante. 4-1. Nel settimo game il maiorchino non concede nulla, lo vince a 0. Nadal cerca i punti anche a rete e spesso le sue azioni d’attacco gli riescono alla perfezione. Chiude al nono game con un vincente di diritto. 6-3 Nadal.

Diciassettesimo successo di fila nel 2022 per il maiorchino. Quella di oggi per Nadal è la quattrocentesima vittoria in un torneo Masters 1000. Affronterà il vincente tra Opelka e Shapovalov.

Nadal-Evans 7-5 6-3