Al Masters 1000 di Indian Wells grande prova di Sinner che soffre, resiste e batte Bonzi al terzo set

15 Marzo 2022
Sandro Columbaro

Jannik Sinner (10) e Benjamin Bonzi si sono incontrati nell’edizione autunnale 2020 del Roland Garros. Allora le distanze furono evidenti. Da quel momento entrambi sono molto migliorati in termini di classifica e di rendimento.

Jannik deve fare attenzione al rovescio piatto e molto efficace del francese. Alcuni errori gratuiti di Bonzi, un suo doppio fallo e un gran diritto che fa seguito ad una bella risposta permettono all’altoatesino di brekkare ad inizio match. 2-1 Sinner. Immediata risposta del francese che è bravo a controbrekkare. 2-2.

Troppi gli errori nello scambio da parte di Sinner che gioca comunque abbastanza aggressivo in risposta, in particolare sulla seconda. L’altoatesino vince il sesto game a 15. Lo chiude con un ace. 3-3.

Il ritmo dello scambio è alto e Benjamin lo tiene molto bene. Jannik gioca variazioni come la palla corta e il serve & volley al tema solito ma commette errori di diritto insoliti per lui.

Sinner ha chiesto l’intervento del medico e del fisioterapista. L’impressione è che non stia bene probabilmente di stomaco. Nel decimo game annulla due set point con ottime prime. 5-5.

E’ un peccato non vedere Sinner giocare da fondo come sa. E’ poco aggressivo e le gambe sembrano non sostenerlo. Comunque riesce ad arrivare al jeu decisif. 6-6.

Il player di San Candido sembra che si stia riprendendo. E’ più reattivo. Gira sul 5-1 a suo favore. Il francese torna in parità. Un buon servizio e un grande rovescio incrociato permettono a Sinner di mettere in cassaforte il primo set. 7-65 Sinner.

Il secondo set parte male per Sinner che perde subito il servizio. Jannik accorcia gli scambi. Altro elemento che fa capire che le sue condizioni non sono buone. Il quarto game corre velocissimo a favore del francese. 3-1. Il servizio comunque sta rendendo a Jannik molti punti. 3-2 Bonzi.

Il player di Nimes continua a essere sicuro sul suo turno di servizio. Almeno quando batte Jannik è tornato ad essere propositivo, più sicuro. 4-3. Alcuni errori gratuiti di Benjamin portano Sinner a due palle break che vengono annullate. Passa un secondo treno grazie ad una grande risposta che crea i presupposti per un bel punto. Bonzi annulla ancora e chiude l’ottavo game a suo vantaggio. 5-3.

Il francese sullo 0-40 ha a disposizione tre palle set. E’ buona la terza. 6-3 Bonzi. Si decide l’esito del match al terzo set.

Jannik nel terzo sta meglio, lo si vede fin dai primi scambi. I primi due game sono interlocutori, nel terzo l’altoatesino strappa il servizio all’avversario che è più falloso. 2-1 Sinner. Il francese perde fiducia, quando serve non riesce più a incidere come faceva nei primi novanta minuti di gioco.

Benjamin si salva al quinto game ma al settimo la quarta palla break è quella che spiana la strada all’altoatesino. 5-2. Nel successivo in vantaggio 40-30 non sfrutta un match point e si fa brekkare. Jannik nel delicato decimo gioco tuttavia serve bene e non trema. 6-4 Sinner.

Questa vittoria vale molto nella carriera del giovane Sinner. E’ venuta in lotta in una giornata nella quale era evidente la sua sofferenza. Ha saputo resistere e scovare dentro di sé le risorse per resistere.

A posteriori possiamo dire che il primo set, vinto annullando due set point con ottime prime, è stato il momento che ha fatto la differenza, quello che distingue un buon giocatore come Bonzi da un campione contro Sinner.

Sinner-Bonzi 7-65 3-6 6-4