A Monte Carlo Sinner accede agli ottavi dove incontrerà Hurkacz. Schwartzman si ritira nel 2° set

12 Aprile 2023
Sandro Columbaro

Jannik Sinner (7) al suo primo incontro gioca con Diego Schwartzman che nel turno iniziale ha battuto abbastanza facilmente David Goffin. Nel 2023 Diego ha vinto tre incontri oltre al match con il belga. Jannik ha iniziato la stagione come meglio non poteva. Ha vinto a Montpellier, fatto le finali di Rotterdam e Miami e la semifinale a Indian Wells.

L’unico precedente risale all’ottobre del 2021 quando l’altoatesino vinse la finale di Anversa per 6-2 6-2. In questo torneo hanno giocato insieme il doppio e sono stati eliminati al secondo turno.

Non poteva partire meglio l’altoatesino. Sinner brekka immediatamente senza perdere punti. Conferma il vantaggio con un gioco profondo e pesante. L’argentino non è in fiducia e in forma. Si vede in modo inequivocabile. Jannik, sempre in spinta, toglie un’altra volta il servizio. 3-0 Sinner.

Diego non ha molte opzioni per far male a Jannik. Il ragazzo della Val Pusteria lascia partire libero il braccio ma non trova nessuna opposizione. Con due doppi falli consecutivi Schwartzman cede per la terza volta consecutiva il servizio. 5-0.

Diego ha qualche problema alla spalla sinistra. Chiede il medical time out per farsela massaggiare. Le palle dell’argentino sono lente e non procurano problemi a Jannik che chiude con un servizio vincente. 6-0 Sinner.

Finora non si è vista partita: 24 punti a 7. Diego non ritrova le sue qualità che lo hanno fatto un giocatore temibile soprattutto sulla terra.

Diego vince il primo turno di servizio ma il suo problema è che non riesce a tenere il ritmo da fondo campo, che comunque non è forsennato, di Jannik. Il break nel secondo set per l’azzurro arriva al terzo game che consolida continuando a giocare in totale controllo. 3-1 Sinner.

Con un avversario mediocre come lo Schwartzman di oggi non sappiamo dire a che punto sia la preparazione di Sinner sulla terra. Aveva bisogno di un avversario diverso. Schwartzman non prosegue e si ritira nel quarto gioco sullo 0-30.

Domani Jannik incontrerà Hurkacz con il quale due anni fa fece la finale di Miami. 

Sinner-Schwartzman 6-0 3-0 30-0 per ritiro