Al torneo di Monte Carlo Medvedev si dimostra troppo forte per Sonego che cede nettamente

12 Aprile 2023
Sandro Columbaro

Secondo turno proibitivo quasi impossibile, se non fosse sulla terra battuta, per Lorenzo Sonego contro Daniil Medvedev (3). Per il russo è il primo match mentre Lorenzo è un miracolato visto che ieri ha annullato 4 match point a Humbert.

Si sono incontrati quest’anno ad Adelaide dove il piemontese ebbe diversi set point prima di ritirarsi per problemi fisici. Lorenzo per avere qualche opportunità deve giocare da terra, quindi alzare le traiettorie, giocare lo slice, la palla corta e servire molto bene.

L’azzurro inizia male il match. E’ in confusione tattica e commette molti errori con i fondamentali da fondo. Subisce il break al suo primo turno di servizio. Medvedev commette due doppi falli ma non bastano perché Lorenzo sbaglia tutto il possibile. 3-0 Medvedev.

Sonego rischia lo 0-4. Riesce ad annullare la palla break e rimane in partita. 3-1. Il torinese vince un buon sesto gioco ma per tornare nel match deve rispondere molto bene e aspettare qualche regalo dell’avversario. 4-2 Medvedev.

Daniil serve molto bene nel settimo game e lo vince a 0. 5-2. Sonego annulla due palle set e con buone prime e una ottima palla corta allunga la frazione. 5-3 Medvedev. Nel nono game Lorenzo va sul 15-30 ma non basta perché la reazione di Daniil è immediata. Vince quattro punti consecutivi. 6-3 Medvedev.

L’azzurro ha giocato meglio negli ultimi game ma deve giocare più sporco per avere qualche opportunità.

Sonego parte avanti nella seconda frazione ma continua a giocare piuttosto male perché non fa quello che dovrebbe per mettere in difficoltà l’avversario. Subisce il break nel terzo game e continua come peggio non potrebbe dal punto di vista tattico. Lorenzo perde di nuovo il servizio. 4-1 Medvedev.

Per Sonego ogni punto vinto è come scalare una montagna. Sta facendo una difficoltà incredibile. Troppa è la differenza che si sta vedendo. Il piemontese sta deludendo. Probabilmente ha poche energie dopo la partita di ieri o semplicemente il moscovita che vive in Francia è molto più forte anche sulla terra battuta.

Nel secondo set invece di reagire Sonego è uscito mentalmente dal campo. Nel settimo game annulla una palla match e rimane in partita ma è chiaro che ormai è più che compromessa. 5-2 Medvedev. Il russo, pur non mostrando il meglio di sé, ha giocato nel complesso un buon match considerando che la terra battuta è la superficie sulla quale meno si adatta. 6-2 Medvedev.

Medvedev domani negli ottavi incontrerà Zverev. Immagino che sarà una partita ben diversa da quella che ha giocato oggi.

Medvedev-Sonego 6-3 6-2