A Parigi-Bercy meritata vittoria di Dimitrov su Tsitsipas. Il bulgaro è in finale in un Masters 1000 dopo sei anni

4 Novembre 2023
Sandro Columbaro

Primo incontro di semifinale tra Grigor Dimitrov e Stefanos Tsitsipas (7). Grigor, attualmente n°17 del ranking, vi giunge dopo un’ultima parte di stagione giocata bene e in crescendo. Nel Masters 1000 precedente disputato a Shanghai è stato battuto in semifinale da Rublev. A Bercy ha superato nell’ordine Musetti, Medvedev, Bublik e Hurkacz che si giocava le ultime possibilità per andare alle Finals di Torino.

Stefanos ha raggiunto la seconda semifinale di un Masters 1000 nel 2023 e ha la sicurezza di essere tra i migliori otto che giocheranno nel capoluogo piemontese. In questo torneo ha battuto Auger Aliassime, Zverev e Khachanov. E’ l’ottava volta che s’incontrano e nei sette precedenti il bulgaro ha vinto solo nel 2020 al secondo turno del torneo di Vienna.

Stefanos inizia molto male commettendo troppi errori. Grigor con un paio di lungolinea di rovescio fa il resto. Nei primi due turni di servizio il giocatore di Haskovo perde solo un punto. Tsitsipas muove il suo punteggio. 3-1. Dimitrov è entrato molto meglio in partita. Tatticamente finora non c’è match. Il greco appare anche mentalmente lontano. 4-2 Dimitrov.

Grigor gioca sicuro e deciso su ogni palla. E’ in gran forma anche dal punto di vista fisico. Gioca punti spettacolari e di valore eccelso. 5-2, 30-30. Un diritto incrociato dà al bulgaro il primo set point annullato da un serve&volley. Annullata anche la seconda opportunità. Stefanos rimane in partita vincendo un ottavo game irto di difficoltà. Dimitrov insiste molto spesso sul rovescio del giocatore di Atene che perde molte volte il colpo non impattandolo al meglio. 6-3 Dimitrov.

Dimitrov ha meritato ampiamente il set contro un avversario che finora ha giocato al di sotto del suo livello. Deve reagire se vuole portare la partita al terzo set.

Tsitsipas inizia la seconda frazione al servizio al meglio ma Dimitrov pareggia immediatamente il conto vincendo anche lui la battuta senza concedere punti. Il greco è maggiormente reattivo e i suoi piedi corrono più veloci, sembra entrato veramente in partita. Stefanos deve spingere il servizio e il diritto per giocare alla pari. Con due servizi vincenti il greco nel quinto gioco tiene un servizio piuttosto complicato. Sono sempre troppi i suoi rovesci incerti. Con uno smash il bulgaro chiude a 30 il gioco successivo. 3-3.

Nel fatidico settimo game Stefanos recupera da 15-30 e torna n vantaggio. Grigor sicuro al servizio non concede quasi nulla. Non si vedono segnali favorevoli per il giocatore di Atene nei game di risposta. Il set comunque finora è equilibrato. Ognuno ha vinto 21 punti. 4-4.

30-30. Con uno smash Dimitrov arriva alla prima palla break della frazione annullata da una ottima volée. Tsitsipas annulla una seconda palla break con un diritto penetrante. Stefanos rimane in vantaggio. L’avversario tiene facilmente il proprio turno. 5-5. Il greco nella seconda frazione gioca sicuramente più propositivo. Il set sembra indirizzato al tie-break. E jeu decisif sia. 6-6.

Tie-break. La frequenza dei colpi del greco è salita. Dimitrov sembra giocare con meno intensità. Stefanos prende il sopravvento 5-0 Tsitsipas. Girano sul 6-0. Finisce con un diritto fuori misura di Dimitrov. 7-61 Tsitsipas.

Il greco è salito nella parte finale del set e ha dominato il tie-break. Ora vediamo se è capace di rimettersi in carreggiata.

Nella frazione decisiva incomincia a servire il bulgaro che tiene facilmente il primo gioco. Il greco inizia molto bene. E’ ben altro giocatore rispetto al primo set. Nel terzo game il nastro aggiusta una palla per il diritto di Tsitsipas che vola sul 15-40. Con due vincenti il giocatore di Haskovo annulla le due palle break. Con un servizio vincente anche la terza. Dimitrov non vuole cedere e dopo aver annullato quattro palle break con un diritto vincente rimane in vantaggio. 2-1 Dimitrov. Dopo che il greco chiude il quarto a 15, Dimitrov reagisce e vince il gioco successivo a 0. Si continua in perfetta parità. 3-3.

Si sta avvicinando la volata finale. Siamo nel momento in cui gli errori valgono doppio. Basta veramente poco per indirizzare il match. Tsitsipas è salito molto nel rendimento al servizio. In questo set finora hanno vinto 22 punti a testa. 4-4.

Anche questo set per come stanno giocando potrebbe finire al tie-break. Credo anche che sia la soluzione più giusta. Il rendimento è alto e salito notevolmente rispetto al primo set. Con un rovescio lungolinea vincente Dimitrov si assicura almeno il jeu decisif. Tsitsipas vince a 0 il dodicesimo game. 6-6.

Tie-break. E’ Grigor che parte meglio. Un passante incrociato lo porta sul 5-0. Girano sul 5-1. Un passante questa volta di diritto porta a Grigor a quattro match point. L’ennesimo passante di rovescio dà a Dimitrov la seconda finale 1000 in carriera. 7-63 Dimitrov.

Vittoria meritata di un player è che una gioia per gli occhi ogni volta che tocca la palla, anche quando sbaglia. Tsitsipas ha giocato bene la seconda e la terza frazione. Onestamente all’inizio del set finale lo vedevo favorito.

Dimitrov attende in finale il vincitore tra Djokovic e Rublev.

Dimitrov-Tsitsipas 6-3 61-7 7-63