A Torino nella prima partita delle Atp Finals Daniil Medvedev batte in tre set Hubert Hurkacz

14 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Il primo incontro del Gruppo Rosso è quello tra Daniil Medvedev, che l’anno scorso vinse l’ultima edizione disputata a Londra, e Hubert Hurkacz. Il match vede favorito il russo ma la partita dovrebbe essere molto incerta. Si sono incontrati a Wimbledon dove vinse il polacco in cinque set e in Canada dove il successo toccò a Medvedev. Hubert dovrà servire molto bene e provare a scendere a rete appena potrà. Daniil dovrà allungare gli scambi.

Primo set. Il polacco ha iniziato servendo molto bene e scambiando da dietro con sicurezza. E’ comunque la battuta per adesso da considerarsi l’arma principale per entrambi, il colpo dal quale partire per costruire scambi vincenti. Si gioca piuttosto poco. E’ il servizio finora a dominare. Il polacco verticalizza e spesso va a rete a chiudere con tocchi molto belli. 4-3 Hurkacz.

Finora non ci sono state palle break. Il braccio di Hubert è fluido, i colpi gli escono bene dalla racchetta. Il polacco gioca deresponsabilizzato, quindi riesce a rendere al massimo del potenziale. Quando gli scambi si allungano Medvedev fa decisamente più punti. Hubert arriva almeno al tie-break. Per tre volte non ha perso punti al servizio. Ora tocca a Daniil confermarsi. 6-6.

Si arriva al tie-break con 32 punti a 30 per il polacco, quindi quasi perfetto equilibrio. Hurkacz varia gli schemi con una palla corta per poi chiudere con una volée. Il polacco ha coraggio e ne sta raccogliendo i frutti. 6-2 Hurkacz. Recupera Daniil 6-5. Hubert rischia in avanzamento e il passante incrociato del russo è fuori di qualche centimetro. 7-5.

Primo set meritato dal polacco che è stato coraggioso e per adesso sta sovvertendo il pronostico.

Secondo set. Dopo 58 minuti arrivano le prime palle break del match. Sono del moscovita. Scambio lungo. Con il diritto il polacco sbaglia. 2-0 Medvedev. Hubert ha forse abbassato la soglia di attenzione e Daniil in pochi minuti ne ha approfittato. 3-0.

Ormai il set si gioca sul servizio di Medvedev. Daniil respinge il tentativo di recupero dell’avversario e si porta sul 4-1. Tennis abbastanza scarno. Si scambia il minimo. Il set sta volando, è rapidissimo. Daniil è concentrato a chiudere velocemente. Sul 5-3 il polacco deve lasciare libero il braccio in risposta, non ha nulla da perdere. 40-40. Daniil chiude comunque con sicurezza. 6-3.

Il match è in equilibrio. Finora la differenza la sta facendo solo la palla break iniziale.

Terzo set. Hurkacz parte al servizio ma si fa brekkare immediatamente. Non poteva iniziare peggio. Mentalmente Medvedev ha una partita in discesa visto che finora il suo rendimento alla battuta è elevatissimo. 2-0 Medvedev. Il polacco ha perso molta fiducia oltre che campo. Anche in questa frazione l’andamento sembra già indirizzato. Hubert torna a servire bene. Può non bastargli più. Anche il rovescio lungolinea è tornato a funzionare. 3-2 Medvedev.

Ormai il polacco per fare punti deve compiere quasi dei miracoli anche sul suo servizio. Daniil finora in questo set ha perso solo due punti sulla propria battuta. 4-2. Gli errori del polacco sono aumentati. E’ comunque bravo a rimanere nel match. 4-3. Il russo è ingiocabile. Terzo game che vince a 0. Ormai Hubert è molto sfiduciato. Continua a sbagliare, ma la prima tiene. Deve costringere il russo a servire per il match. 5-4. Vediamo se il braccio di Daniil trema o se il polacco prende due rischi in più. Hubert ci sta provando. Scende anche a rete ma non basta. Medvedev chiude con un vincente. 6-4.

Dopo aver perso il primo set Medvedev ha cambiato ritmo. Ha giocato molto bene. Non si è fatto condizionare dal risultato della prima frazione a dimostrazione della forza mentale che questo giocatore ha acquisito nel corso degli anni.
Medvedev-Hurkacz 65-7 6-3 6-4