A Wimbledon Berrettini supera il primo turno. Battuto in quattro set Pella

30 Giugno 2021
Sandro Columbaro

Al primo turno per Berrettini un avversario non difficile se si pensa ai problemi di salute, compreso il Covid, che hanno condizionato almeno l’ultima stagione, ostico se facciamo scorrere la memoria a due anni fa quando fu capace di arrivare ai quarti di Wimbledon battendo  Anderson e Raonic prima di cedere a Bautista.

Primo set. I primi sono game interlocutori. Al quinto il primo break di Matteo. 3-2. 4-2. L’argentino anche se si è formato sulla terra ha colpi mancini e discreta sensibilità nel braccio che gli permette di giocare abbastanza bene anche sul verde. Matteo cerca sempre la profondità nella risposta e gioca anche buone palle corte. 4-3. Il servizio del romano rimane comunque l’arma che fa la differenza. 5-3. Guido ritrova la prima. 5-4. Grandi diritti e ottimi angoli del romano che chiude con un ace. 6-4. 37 minuti.

Secondo set. Parte da 0-30 il player di Bahia Blanca  ma è bravo a recuperare. 1-0. 1-1. L’argentino ci fa vedere ottime contro smorzate con il rovescio. Bel diritto di Guido a chiudere il game. 2-1. 2-2. Pella gioca in modo diligente il game. 3-2. Break improvviso del sud americano che con buone giocate si porta in vantaggio. 4-2. Guido conferma. 5-2. L’argentino s’è fatto nel corso dei game più aggressivo e preciso. Funziona di più anche il servizio. Qualche errore di troppo di Matteo. 6-3.

Terzo set. Berrettini parte bene. E’ fondamentale in un match dove i margini d’errore si assottigliano. 1-0. L’argentino tesse bene la sua rete di scambi. 1-1. 2-1. 2-2. Palla corta dopo un bel servizio. 3-2. Il livello di Pella si è alzato. 3-3. Serie di servizi vincenti. 4-3. Nei turni di risposta Matteo non è convincente. 4-4. Il romano col servizio continua a lasciare poche opportunità all’avversario. 5-4. 30-40. Palla set Berrettini. Coraggioso l’argentino che chiude a rete. Ancora set point. Passante alla sagoma. 6-4.

Quarto set. Berrettini continua servire con percentuali molto alte e a chiudere con disinvoltura. 1-0. 15-40. Palle break dal valore particolare. Doppio fallo di Guido. 2-0. Ottime costruzioni di gioco da parte dell’allievo di Santopadre. 3-0. Ancora break Berrettini. 4-0. La partita scorre secondo i binari che il romano gradisce. Le difese di Pella si stanno sgretolando. Il braccio di Matteo corre veloce. 5-0. Gioca semplice Matteo. 15-40. Chiude in bellezza con un passante incrociato per nulla facile. 6-0.

Prima tappa per il percorso che dovrebbe portarlo almeno ai quarti di finale. Così perlomeno speriamo tutti.
Berrettini-Pella 6-4 3-6 6-4 6-0

Nelle prossime ore scriverò altre news sulle partite degli italiani