Ad Halle Sinner all’inizio del secondo set si ritira. Via libera a Bublik che accede in semifinale

23 Giugno 2023
Sandro Columbaro

Jannik Sinner (4) ha incontrato il 14 giugno Alexander Bublik al secondo turno del torneo olandese di ‘s–Hertogenbosch vincendo in modo abbastanza agevole. Lo incrocia anche oggi in un match che ha un valore maggiore visto che il vincente giocherà domani la semifinale di un torneo 500 che ha visto Federer alzare la Coppa per ben 10 volte. Una ottima occasione per guadagnare punti in classifica mondiale, fiducia e soprattutto confidenza con l’erba in vista del torneo di Wimbledon.

I primissimi game sono dominati soprattutto dal servizio. Si sono visti ancora pochi scambi, qualche palla corta del kazako al quale Jannik deve fare attenzione. 3-3.

Bublik pare concentrato e voglioso di giocare seriamente. La vittoria contro Struff dimostra che tiene particolarmente a questo torneo e in questi giorni è in forma. Qualche errore di troppo con il diritto di Jannik portano Alexander alla palla break che si tramuta in break dopo un altro errore. 5-3 Bublik.

Con un rovescio a tutto braccio Sinner annulla il primo set point. Con la complicità di Bublik, che non gioca come dovrebbe il nono game, Sinner controbrekka. Va a servire per ritrovare la parità. Jannik gioca un buon decimo game e con uno smash che fa seguito a una palla corta aggancia Alexander. 5-5. Continuano gli errori di diritto di Jannik che ne perde spesso il controllo. Dopo aver controbrekkato con difficoltà l’azzurro ha perso a 0 il dodicesimo gioco. Con un passante Bublik vince il primo set. 7-5 Bublik.

Per ora è una partita diversa da quella giocata l’altra settimana e non solo perché il kazako è molto più centrato e concentrato. Sinner esce dal campo per farsi trattare la gamba sinistra dal fisioterapista.

Dopo aver vinto il primo punto con un ottimo diritto incrociato di Jannik Bublik gioca una serie di prime che non permettono risposte di livello. Sinner perde il secondo game al servizio e continua a muoversi con difficoltà quindi decide di ritirarsi. 2-0 Bublik.

Cosa dire? Speriamo che sia solo un atto preventivo in vista di Wimbledon. L’impressione generale tra Stoccarda dove ha perso in modo netto da Ruusuvuori e oggi è che non appare nella forma migliore per affrontare lo Slam londinese indipendentemente dal ritiro odierno.

Bublik-Sinner 7-5 2-0 per ritiro