Agli Internazionali d’Italia clamorosa sconfitta di Djokovic. Rune lo batte in tre set e accede in semifinale

17 Maggio 2023
Sandro Columbaro

Quarto di finale molto nobile quello che aspetta Novak Djokovic (1) e Holger Rune (7). E’ un incontro generazionale che fu di primissimo livello nella finale di Parigi-Bercy quando il danese recuperò una situazione difficile e vinse abbastanza imprevedibilmente il primo Masters 1000 della sua giovanissima carriera.

Holger parte subito forte in risposta. Brekka immediatamente e annulla anche due palle che potrebbero rimettere subito in corsa Nole. Il danese non conosce il vocabolo paura e con coraggio senza mai aspettare l’errore reagisce e consolida. 2-0 Rune.

Holger è molto carico, è partito sicuro. Con un rovescio incrociato chiude il quarto game. Il serbo continua a giocare poco convinto e a sbagliare da fondo. Rune brekka per la seconda volta e si avvicina a grandi passi al primo set. 4-1 Rune.

Finora si è visto un solo giocatore in campo. Nole non spinge a dovere. Holger si fa preferire in tutte le zone del campo. Sono diverse anche le sue palle corte che comunque non sempre vanno a buon fine. Il ventenne danese ha anche la palla del set ma Nole annulla e rimane, anche se molto distante, in partita. 5-2.

Holger si conferma nell’ottavo game anche con un schiaffo al volo giocato ad altezza ginocchio che è un colpo tanto sorprendente quanto incredibile. 6-2 Rune.

Nole non è ancora sceso in campo. Holger ha dominato. Ora se il serbo vuole entrare nel match deve cambiare ritmo. Il primo set è durato solo 38 minuti, Nole ha fatto 13 errori non forzati. Non sembra in condizione psicofisica, come se non fosse ancora sceso dal letto o con poca voglia di giocare. Magari adesso vedremo un altro match. Nole ci ha abituati a mutamenti improvvisi. Finora il serbo è sembrato spento soprattutto emotivamente.

Nel terzo game Nole annulla una palla break che lo avrebbe portato nel precipizio o quasi. Il serbo non si è ancora ripreso ma sicuramente ha reagito. Serve meglio e tiene maggiormente lo scambio. Commette meno errori. Rune continua a fare il suo. Gioca al ritmo del primo set, poche le differenze. 3-2 Djokovic. Nole è spesso in ritardo nell’angolo destro. Improvvisamente recupera da 40-15 Rune. Il danese si innervosisce per una palla contestata e il serbo alza il ritmo. Gli basta una palla break per salire sul 4-2.

Rune litiga con l’arbitro, con il pubblico e perde la calma proverbiale d’inizio match. Nole conferma il vantaggio. 5-2. L’ottavo game è vinto da Holger senza concedere punti. Nel successivo il terzo punto è una palla corta vincente del danese che lo porta a tre palle break. Largo il diritto di Djokovic che gioca malissimo il nono game. Rune controbrekka e si rimette nel set. 5-4.

Il danese dopo il medical time out ritrova calma e fiducia. Un doppio fallo di Rune e un suo diritto vincente porta Nole sullo 0-30. Alle 14,42 c’è la sospensione per pioggia. Si ricomincia dopo 1h e 8 minuti. Con una palla corta e un diritto vincente il serbo si aggiudica il secondo set. 6-4. Djokovic.

Rune ha ripreso in un momento delicato e questo non lo ha agevolato. Nole ha fatto valere alla ripresa l’esperienza.

Tutto da rifare per Holger, Nole ha riacciuffato per i capelli il set che per oltre un’ora non lo ha quasi visto in campo. Rune resetta e riparte. Un diritto lungolinea fuori misura di Novak permette a Holger di brekkare immediatamente. Il danese conferma il vantaggio con un gran diritto vincente che lascia fermo l’avversario. 2-0 Rune.

Il diritto di Novak sembra funzionare pochissimo. Nuovo break per il danese. Rune funziona modalità muro e sbaglia pochissimo. 3-0 Rune. Sta piovendo. Nole perde nei pressi della rete l’ultimo punto del quarto game. La partita è indirizzata anche se il serbo vince a 15 il quinto gioco. 4-1 Rune.

Novak tira in scioltezza, ormai ha poco da perdere, ma il danese ha capito che deve solo rimanere concentrato. Il match è suo, basta non distrarsi e continuare a giocare come sta facendo. Novak tiene il settimo game anche se credo che in cuor suo la speranza di riequilibrare il punteggio sia pochissima. Holger annulla una palla break e con un drittaccio lunghissimo di Nole chiude il match. 6-2 Rune. Il detentore del titolo saluta il Foro Italico.

Nole ha giocato male sia nel primo che nel terzo set. Solo un passaggio negativo di Rune gli ha permesso di vincere il secondo. Il danese, che ha giocato comunque bene, incontrerà in semifinale il vincente tra Ruud e Cerundolo.

Rune-Djokovic 6-2 4-6 6-2