Agli Internazionali d’Italia Ruud batte Cerundolo in una partita non bella e sfiderà Rune in semifinale

17 Maggio 2023
Sandro Columbaro

Il secondo quarto di finale, siamo nella parte alta del tabellone, lo giocano Casper Ruud (4) e Francisco Cerundolo (24), due terraioli doc.

Casper non viene certo da un periodo felice. Quest’anno ha vinto ad Estoril, ma ha fatto piuttosto male a Monte Carlo, Barcellona e Madrid, limitandoci alla terra battuta. Al Foro Italico, dove fece semifinale nell’edizione autunnale del 2020 e nel 2022, sembra aver ritrovato un buon stato di forma. Ha sconfitto Rinderknech, Bublik in una partita intensa e seguitissima dal pubblico e Djere che invece ha giocato veramente male ed è uscito tra i fischi.

Il player argentino ha fatto i quarti di finale a Cordoba, a Buenos Aires e a Barcellona mentre ha perso al secondo turno a Monte Carlo da Berrettini e alla prima partita a Madrid. Al Foro Italico ha sconfitto il cinese Wu, Barrere e, con sommo dispiacere per gli italiani ma a onor del vero meritatamente, Sinner al quale ha recuperato il primo set.

Nei tre incontri precedenti Cerundolo ha vinto le due partite che si sono giocate sulla terra rossa – Bastad 2022 e Barcellona il 20 aprile di quest’anno – mentre ha perso la semifinale dello scorso anno a Miami in modo netto.

Nei primi game si vedono tanti errori e poche soluzioni vincenti. Casper tiene i suoi turni senza perdere punti mentre Francisco appare già in difficoltà. Perde il servizio al quarto gioco dopo aver salvato diverse palle break sia nel secondo che nel quarto. 3-1 Ruud. Anche se il norvegese non sta facendo una partita stile 2022 i suoi game sono solidi e le giocate sicuramente più sicure dell’avversario. 4-1.

Il sesto e il settimo gioco sono vinti da Francisco più per demerito dell’avversario che commette molti errori che per suo merito che non sta servendo bene e in generale non sta ripetendo la partita che lo ha visto protagonista contro Sinner. Francisco si riaggancia tuttavia all’avversario vincendo tre game consecutivi. 4-4.

In questo momento fanno a gara tra chi fa più errori. La partita è di basso livello qualitativo. Il norvegese sotto la pioggia vince il nono game ai vantaggi, l’argentino il decimo senza perdere punti. 5-5. La partita non è bella forse anche perché la pioggia è insistente e il campo è freddo, lento e umido. Con una buona accelerazione di diritto Ruud vince l’undicesimo game. Si assicura perlomeno il jeu decisif. Un bello smash assicura a Cerundolo il 6-6.

Tie-break. Girano sul 3-3. Viene giocato punto a punto. Un passante di rovescio dà a Francisco il 4-4. Errore di diritto di Cerundolo. La palla finisce in rete. Un altro errore dell’argentino, diritto lungo, dà a Ruud due set point. Con un brutto errore di rovescio di Francisco che finisce in rete Ruud alla seconda occasione vince la prima frazione. 7-65 Ruud.

Le condizioni di gioco sono estreme, gli errori tantissimi. Finora i due player non hanno divertito.

All’inizio del secondo set Ruud commette troppi errori e si fa brekkare al suo primo turno di servizio. Reazione immediata del norvegese che andrà a servire con le palle nuove. Buon turno di battuta che recupera lo svantaggio. 2-2. Con ottimi servizi Francisco corre sul 3-2. Casper annulla una palla break e torna in parità. 3-3.

Nel settimo game Francisco salva tre palle break grazie ai continui errori del norvegese, semplici risposte che l’anno scorso non avrebbe sbagliato. Si continua la gara a chi sbaglia di più. Casper tiene il game a 15. 4-4.

Continuano gli errori dell’argentino che nel nono game sul 30-40 esaspera un diagonale di diritto che manda fuori in modo netto. 5-4. Casper va a servire per il match. Dal 30-0 Cerundolo recupera 30-30. Casper raggiunge un primo match point che l’avversario cancella con un passante incrociato. Al secondo con un servizio vincente raggiunge la semifinale. 6-4 Ruud.

La partita è stata piuttosto brutta. Ha vinto il player più determinato. Ruud incontrerà in semifinale Rune con il quale ci sono già stati contrasti verbali. Speriamo che la partita sarà più bella di quella che abbiamo visto oggi.

Ruud-Cerundolo 7-65 6-4