Agli Internazionali d’Italia nel derby Musetti-Arnaldi vince Lorenzo in due set. Buona la prestazione del ligure

14 Maggio 2023
Sandro Columbaro

Partita interessante tra Lorenzo Musetti (18) e Matteo Arnaldi. A parte ovviamente Sinner sono i due migliori giocatori italiani nati nel nuovo millennio. L’esplosione di Musetti considerato un predestinato è dell’anno scorso. L’ascesa di Arnaldi, che ha un anno di più in termini di età, è stata più lenta ma progressiva. Il carrarino è favorito ma credo che la partita sarà interessante e anche abbastanza avvincente.

L’inizio del match è divertente e spettacolare con il sanremese più aggressivo. La prima palla break è di Matteo nel quarto gioco ma è nel game successivo che c’è il primo strappo a favore del carrarino che si porta sul 3-2 e servizio. Lorenzo conferma grazie ad una bella palla corta e ad un colpo alto a rete. Il toscano è sicuramente più sciolto, il braccio maggiormente fluido. 4-2 Musetti.

Arnaldi comunque tiene il settimo gioco e rimane vicino nel punteggio. 4-3. Una buona serie di servizi permette a Matteo di vincere il nono gioco. 5-4. Nel successivo il sanremese ha due palle break che non riesce a sfruttare. Musetti è più bravo. Gioca bene i punti decisivi, recupera la situazione difficile e vince gli ultimi quattro punti chiudendo il set in 56 minuti. 6-4 Musetti.

Match interessante dove si è vista la maggiore esperienza del carrarino che ha vinto i punti decisivi. Anche Arnaldi conferma di essere un ottimo giocatore.

Con una magia a rete Arnaldi parte in vantaggio nella seconda frazione ma nel terzo game Musetti brekka con azioni sempre più incisive che non sempre il ligure è in grado di contrattaccare. Ora Lorenzo è meno contratto, è il ligure che rischia di più ed è maggiormente falloso. Musetti conferma il break. 3-1.

Matteo ha perso parte della spinta iniziale perché il livello di Lorenzo è salito ed il ligure è più discontinuo, commette un maggior numero di errori. Arnaldi vince un game lungo e difficile nel quale annulla una palla break. 3-2.

Musetti è sempre più vicino al traguardo. Sta giocando meno contratto e riesce a fare punti con maggiore facilità. Arnaldi è comunque bravo a non cedere e a rimanere ad una sola distanza. 4-3 Musetti. Matteo sembra crederci meno. Il carrarino è in vantaggio tecnico e psicologico anche se Arnaldi fa vedere ancora punti molto belli.

L’ottavo game, portato a casa da Musetti, è sudato perché il sanremese recupera da 40-0 Musetti. Il ligure vince il nono game. Lorenzo va a servire per il match. Matteo sale 0-30 con buone giocate in pressione. Una palla corta e un diritto lungolinea portano il toscano 30-30. Musetti ha un match point che gli viene annullato. 40-40. Al secondo un diritto in rete del ligure dà a Musetti il terzo turno. 6-4 Musetti.

Musetti incontrerà il vincente tra Altmaier e Tiafoe.

Ha vinto il favorito ma Arnaldi è un giocatore che si sta formando per i livelli medio alti del Circuito Atp. E’ in fase di crescita costante. Ha tutto per giocare entro un anno con i migliori con buone possibilità.

Musetti-Arnaldi 6-4 6-4