Agli ottavi di finale del Masters 1000 di Parigi-Bercy Zverev sconfigge Dimitrov in tre combattuti set

4 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Grigor Dimitrov e Alexander Zverev non s’incontrano da oltre cinque anni. Il tedesco era poco più di un bambino. Sembrerà molto strano ma dal primo turno del Foro Italico del 2016 – vittoria del tedesco – non si sono più incrociati.

La partita promette spettacolo e colpi di primissima qualità. Dal punto di vista tecnico quasi il meglio che si possa vedere oggi, anche se sono ottavi di finale. Purtroppo questo dipende dal fatto che Grigor ha ripreso solo ultimamente a giocare, anche se con qualche alto e basso, ad alti livelli. Sascha sta esprimendo un ottimo tennis. Negli ultimi mesi, dopo la vittoria alle Olimpiadi, è diventato ancora più sicuro dei suoi mezzi. Da allora ha perso solo due match.

Primo set. L’inizio è equilibrato. Dimitrov è stato bravo nel terzo gioco a recuperare dallo 0-40. Non ci sono state altre palle break. 3-3. Con un bellissimo passante incrociato di diritto Zverev ottiene il break. 4-3 Zverev. Sascha è continuo al servizio, migliorato in risposta, più preciso con il diritto giocato da una posizione avanzata rispetto ad un tempo. 5-4 Zverev.

Grigor prova a giocare una palla sempre diversa dall’altra. Bravissimo a recuperare da una situazione molto difficile. Alexander non aiutato dal servizio perde il gioco a 30. Controbreak. 5-5. Il bulgaro ritrova i colpi migliori del suo repertorio e soprattutto molta fiducia nel poter giocare alla pari. 6-5 Dimitrov. Sasha tiene con autorevolezza il servizio. 6-6.

Tie-break. Anche il gioco decisivo si gioca a buoni ritmi. la partita è sempre intensa e ben condotta. Zverev con un ace di seconda si porta sul 5-2. Questo dimostra la sicurezza che ha acquisito. 6-3. 7-4 Zverev.

Frazione giocata bene anche se il tedesco ha fallito l’occasione quando ha servito per il set. Sascha si è dimostrato più sicuro in particolare nel tie-break dove ha preso subito un cospicuo vantaggio. In altri tempi forse gli sarebbe andata peggio.

Anche il secondo set si dimostra ben giocato e con poche opportunità per ciascuno di riuscire a rompere l’equilibrio. E’ il servizio che continua a essere dominante. Difficile per chi riceve diventare pericoloso. Nel primo set si è visto più tennis, nel secondo ci sono meno variazioni di ritmo, meno ricerche di grandi colpi e vincenti. 4-4.

30-40. Scambio lungo con errore del bulgaro. Annullata la palla break da Sascha che con un ace e un diritto vincente si porta sul 5-4. Grigor tiene a 0 il game. 5-5. Zverev, sotto 0-30, recupera con quattro ottimi servizi. Il gioco decisivo per lui è garantito. 6-5 Zverev. Il bulgaro annulla due palle match con altrettante bellissime costruzioni d’attacco. Il coraggio non gli manca di certo. Con quattro punti consecutivi si porta 6-6.

Tie-break. Grigor continua a pressare e a giocare con più decisione. 3-0 Dimitrov. Continuano le costruzioni d’attacco. Abbastanza inspiegabilmente Zverev ha lasciato il gioco il mano all’avversario che certamente non se lo è fatto dire due volte. 7-3 Dimitrov.

Terzo set ampiamento meritato dal bulgaro per il modo con il quale ha chiuso il secondo.

Terzo set. Dimitrov parte in spinta. E’ nella fase migliore del match. Sta giocando molto bene. 1-0 Dimitrov. Zverev ha sicuramente perso buona parte della sicurezza che aveva ad inizio match. Non deve pensare a quello che è successo sul finire del secondo set se vuole avere buone possibilità di vittoria. Sascha si salva da una situazione molto difficile – tre palle break – anche in seguito a degli errori atipici in slice di rovescio di Grigor. 1-1. Game tenuto a 0 da parte del bulgaro. 2-1. Sascha vince il quarto game ma il gioco ce l’ha in mano Dimitrov che sta sicuramente conducendo le danze. 3-2 Dimitrov. Zverev si salva, grazie soprattutto a ottimi servizi, da una situazione di 0-40 e si porta in parità. 3-3.

Il volto di questa partita è in continuo mutamento. A Grigor non sono bastate sei palle break, mentre a Sascha è sufficiente la prima per portarsi sul 4-3. Il player di Amburgo annulla con l’ace la palla break e sale 5-3. Negli ultimi game il bulgaro ha sbagliato troppo, anche in modo inspiegabile visto come aveva finito il secondo set e incominciato il terzo. Zverev torna a match point sul 5-3 30-40. Grigor mette in rete uno slice di rovescio, il suo colpo più sicuro, e perde per 6-3.

Zverev ha giocato in modo attivo solo in alcuni momenti. Quando si pensa che abbia fatto il passo definitivo, è in grado ancora di stupire per discontinuità. Dimitrov non è riuscito a concludere quando Sascha era in crisi ed era lui ad avere le chiavi in mano.
Zverev-Dimitrov 7-64 63-7 6-3