Al torneo Masters 1000 di Parigi-Bercy Fritz batte Norrie in due set e lo ferma nella corsa verso le Atp Finals

4 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Il match tra Cameron Norrie e Taylor Fritz dovrebbe essere una partita equilibrata, giocata tra due player che sono molto in forma. E’ l’ottava volta che s’incontrano. Quest’anno hanno vinto una volta testa.

Primo set. Gli scambi mi sembrano molto intensi e ben giocati. Norrie è motivatissimo per recuperare una posizione utile per le Atp Finals, Fritz vuole finire la stagione in crescendo. 2-1 Fritz. Norrie sta con i piedi sulla linea di fondo e la sua palla torna sempre velocissima. 2-2. Veloce il game tenuto da Taylor che è molto più continuo al servizio rispetto anche a soli pochi mesi fa. 3-2.

Break del californiano che approfitta di alcuni errori dell’avversario. 4-2 Fritz. Ottime costruzioni d’attacco di Taylor che tiene abbastanza facilmente il servizio. Laborioso turno in battuta di Cameron che rimane attaccato al set. 5-3. I servizi continuano a fare la differenza. Dopo un paio di errori di troppo la battuta porta a Fritz il set. 6-3.

L’andamento ci dice che lo statunitense in questo momento ha qualcosa di più in termini di convinzione e di energie.

Nei primi game del secondo set ognuno tiene con relativa facilità il proprio servizio. Gli scambi continuano a essere abbastanza intensi. Il match comunque non offre uno spettacolo straordinario. I giocatori sono proiettati soprattutto sull’obiettivo. Si vedono poche varianti rispetto allo scambio da fondo. Perfetto equilibrio nel punteggio e nel gioco. Nessuno ha offerto palle break. 3-3.

Fritz recupera dal 40-0. Ha anche due palle break che non riesce a utilizzare. Norrie si tiene in vita. 4-3 Norrie. Comunque da fondo il giocatore più aggressivo e che rischia di più è sicuramente Fritz. 4-4.

Il britannico recupera dallo 0-30. Ha cercato continui vincenti che alla fine lo hanno premiato. 5-4. Il californiano salva due palle set e grazie a ottime prime e a un gioco molto profondo da fondo arriva al 5-5. Buone prime di Cameron che lo portano almeno al jeu decisif. E’ tie-break, il finale più equo. 6-6.

Tie-break. Fritz gioca ottimi punti anche in difesa e con il diritto spinge molto bene. Lo statunitense chiude con un gran diritto incrociato. 7-3.

Fritz dimostra in questo momento di essere uno dei giocatori più on fire del circuito. Per Norrie con questa sconfitta si chiude forse definitivamente la corsa verso le Atp Finals di Torino.
Fritz-Norrie 6-3 7-63