Agli ottavi di finale del torneo di Vienna Ruud batte Sonego in tre set. Ai quarti sfiderà Sinner

28 Ottobre 2021
Sandro Columbaro

Lorenzo Sonego ci prova per la terza volta. Nelle due precedenti contro Casper Ruud – Foro Italico 2020 e San Diego 2021 – gli è andata male. Per provare a vincere il piemontese deve avere un ottimo rendimento alla prima e prendere il tempo nella risposta per entrare nello scambio.

Il match è molto difficile ma se Lorenzo saprà leggere bene i momenti importanti potrebbe fare la sorpresa. Ruud è super motivato perché i punti della vittoria potrebbero essergli utili per la Race to Torino.

Primo set. Gli scambi sono veloci con molti cambi di direzione. Le traiettorie disegnano il campo. Il match è iniziato subito su ritmi molto alti. Si sono già visti alcuni punti spettacolari. Lorenzo sta servendo bene, arma che potrebbe fare la differenza. 3-3.

Nel quinto game Lorenzo si era portato sullo 0-30. Nel fatidico settimo alla prima palla break strappa il servizio grazie a diverse costruzioni nelle quali è sempre stato aggressivo e con l’atteggiamento giusto. Propositivo. 4-3 Sonego. Ruud controbrekka immediatamente. 4-4. Lorenzo annulla due set point sul 5-4 con la solita garra e ottime prime. 5-5. Il norvegese risponde sempre preciso. Sono fondamentali le prime per scardinare le sue difese. Sullo scambio prolungato Casper concede pochissimo. Break Ruud. 7-5.

Secondo set. Lorenzo deve continuare a essere aggressivo e cercare i punti abbastanza velocemente. La partita, conoscendo le caratteristiche del norvegese, si è fatta molto difficile. Lorenzo deve tornare a fare il break e poi conservarlo. Non deve cedere psicologicamente perché il match è equilibrato. 3-3.

Sonego salva con caparbietà ma anche con capacità una palla break all’ottavo gioco che poteva risultare determinante. 4-4. Ancora un break di Sonego come nel primo set adesso è al nono gioco. 5-4 Sonego. Se non gli trema il braccio va al terzo. Demivolée in avanzamento 30-0 Sonego. Uno–due vincente. 6-4. Si va al terzo.

Secondo set giocato sul filo dei punti. Bravo il piemontese a crederci fino all’ultimo e a sfruttare l’unica occasione che ha avuto.

Terzo set. Nei primi quattro game ognuno tiene con relativa facilità il proprio turno di servizio. 2-2. Rispetto al primo set è migliorato il rendimento al servizio. Il diritto e gli schemi di Sonego sono più fluidi. Che i player stiano già pensando al tie-break? E’ presto. Comunque il match lo meriterebbe. 3-3.

4-3 15-40 Ruud. Due palle break per il norvegese. 40-40 La seconda palla break annullata con una prima vincente. Ancora due ottime prime. 4-4. 0-30 Sonego. 30-30. Purtroppo Lorenzo non sfrutta il vantaggio iniziale. Sbaglia una palla corta. 5-4 Ruud. 15-30. 15-40. Due match point per Ruud. Il secondo è quello buono. 6-4.

Partita giocata da Sonego molto bene. Esce a testa alta, ma purtroppo è fuori. L’anno scorso a Vienna arrivò in finale. Ci saranno alcune ripercussioni sulla classifica Atp. E’ un vero peccato veder perdere Lorenzo spesso per pochissimi punti.

Ruud domani se la vedrà con Sinner. Sono in palio i punti per la Race to Torino
Ruud-Sonego 7-5 4-6 6-4