Ai quarti di finale del Masters 1000 di Monte Carlo sorpresa Dimitrov che batte Hurkacz in tre set

15 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Partita che dovrebbe essere molto spettacolare quella tra Grigor Dimitrov e Hubert Hurkacz (11). Difficile a mio parere dire chi sia il favorito. Il bulgaro conosce meglio la terra battuta, ma il polacco soprattutto se serve bene può essere pericoloso. Nell’unico precedente a Indian Wells 2021 ha vinto il bulgaro al tie-break del terzo set.

Dodici punti consecutivi di Grigor che brekka al terzo e si porta sul 3-1. Inizio in salita per il polacco che sta sbagliando molto. Non è ancora entrato bene nel match. Dimitrov costruisce buone azioni d’attacco. Sta giocando con continuità. 4-3.

Grigor disegna il campo con pennellate d’autore potenti e precise. 5-3. Hubert è poco reattivo soprattutto in risposta. Il rendimento al servizio del bulgaro è molto alto, in questo set ha perso solo tre punti. 6-4 Dimitrov.

La frazione si è chiusa in poco più di trenta minuti. Scambi, soprattutto per colpa del polacco, se ne sono visti pochi.

Il player di Breslavia sembra giocare il secondo set con maggiore convinzione ed è più propositivo. Il livello del gioco sta salendo, soprattutto grazie ad Hubert. 2-1 Hurkacz.

Al sesto gioco break del polacco che conferma nel successivo a 15. 5-2 Hurkacz. Il polacco chiude a 0 il nono gioco con una bellissima palla corta e raggiunge il terzo set. 6-3 Hurkacz.

Hubert sta spingendo molto di più rispetto al primo set. Grigor sta subendo le folate d’attacco e la pesantezza di palla dell’avversario che comunque è bravo a rimanere presente mentalmente. Grigor prima controbrekka e poi mette la freccia. 2-1 Dimitrov.

Questo terzo set sembra il più equilibrato. I punti incominciano a valere doppio, gli errori devono essere limitati al massimo. 4-4. Con un ottimo passante vincente Hurkacz ottiene una palla break che conferma con il bello scambio successivo. 5-4 Hurkacz. Il polacco va a servire per il match. Grigor ad un passo dal baratro si rimette in partita conquistando il decimo game. Controbreak. 5-5.

Non mi aspettavo che il bulgaro riuscisse prima a controbrekkare e poi a correre almeno verso il tie-break. Sui due match point per Dimitrov il polacco annulla con una volée coraggiosa e un ace. 6-6.

Tie-break. Alcuni errori iniziali, anche tattici, di Hurkacz gli compromettono l’esito del match. 5-2 Dimitrov. Jeu decisif giocato alla perfezione dal bulgaro che chiude con un servizio vincente. 7-62 Dimitrov.

Dimitrov affronterà Davidovich Fokina in semifinale.

Dimitrov-Hurkacz 6-4 3-6 7-62