Al Masters 1000 di Monte Carlo grande ma sfortunata prestazione di Sinner battuto da Zverev al tie-break del terzo set

15 Aprile 2022
Sandro Columbaro

C’è molta attesa per il match tra Jannik Sinner (9) e Alexander Zverev (2). Speriamo che si ripeta il risultato del Roland Garros 2020 dove vinse Jannik in quattro set.

E’ fondamentale per l’altoatesino iniziare la partita meglio di come ha fatto ieri. Deve tenere una posizione in campo quanto più possibile  aggressiva. Due diritti non centrati da Sinner portano il tedesco al break confermato nel game successivo. 4-1 Zverev.

Le palle di Sascha sono molto pesanti, per adesso Sinner non tiene lo scambio da fondo. Nel fatidico settimo gioco l’altoatesino riesce a giocare più propositivo e Zverev non è sostenuto dal servizio. Controbrekka. 4-3. Jannik gioca profondo. 4-4.

Il nono game è vinto dal tedesco grazie ad un servizio ingiocabile. Anche Jannik con l’1-2 ottiene ottime giocate al servizio. I colpi di Zverev sono potenti ma partono da troppo lontano. Alla quarta palla break Sinner fa suo l’undicesimo gioco e va a servire per il set.  Game a 0 e prima frazione per Jannik. 7-5 Sinner.

Jannik è stato bravo a rimanere concentrato mentalmente e soprattutto a fare due passi avanti nello scambio. Questo gli ha permesso di comandare quasi sempre da fondo aprendosi gli angoli e facendo correre l’avversario.

Zverev si è innervosito e sta sbagliando molto da fondo. Gran passante di rovescio incrociato a chiudere il game. 2-1 Sinner. Un doppio fallo di Jannik rimette in gioco Sascha che brekka. 2-2.

Il tedesco nel secondo set ha leggermente avanzato la posizione in campo. Salva due palle break e si tiene a galla. 3-2 Zverev. Quattro punti consecutivi danno a Sinner il 3-3.

Il player di Amburgo è tornato a spingere. 4-3. Zverev gioca più potente e preciso. All’azzurro gli è fatale un errore a rete. Break del tedesco. 5-3. Anche il gioco successivo è vinto da Sascha. Dal 3-3 c’è stato un parziale di 12 punti a 4 a favore del tedesco. 6-3 Zverev

Adesso è fondamentale partire bene al servizio. Sinner ci riesce. 1-0. Zverev ha sempre più in mano l’iniziativa perché gioca con i piedi sulla linea di fondo. Jannik è stato abbandonato dalla prima. Break del tedesco. 2-1 Zverev. Suicidio di Sascha che dal 40-15 combina solo guai. Jannik controbrekka. 2-2. Bravo l’altoatesino a rimanere concentrato. Non si è fatto distrarre. 3-2 Sinner.

Nonostante alcune ottime accelerazioni dell’azzurro Zverev tiene bene il servizio. 3-3. Il ritmo è molto alto. Purtroppo il nuovo doppio fallo di Sinner gli potrebbe essere fatale. Viene brekkato. 4-3 Zverev. In questo finale si sta facendo sentire la differenza di cilindrata. 5-3. Sinner si concede ancora una possibilità. E’ giusto così. 5-4. Jannik non muore mai. Bravo in risposta e dal punto di vista mentale. 5-5.

Ormai la partita si gioca punto a punto. Regala emozioni ad ogni istante. Sinner fa suo uno scambio di 31 tiri che lo porta sul 40-30. La lotta tuttavia continua. I rischi li cerca quasi tutti l’azzurro. Una prima vincente lo porta alla terza opportunità sul 6-5. Si è assicurato il tie-break. Game vinto a 0 dal tedesco: si va al jeu decisif.

Tie-break. Punto a punto. Girano sul 3-3. La partita è palpitante. Zverev perde due turni di battuta. Sinner stampa sulla rete un diritto. 4-4. Un altro lungolinea di Sinner finisce ancora in rete. 5-4 Zverev. Colpo in progressione di Sinner. 5-5. Chi fa il prossimo punto va a match point. Sinner costruisce perfettamente il punto ma sbaglia. 6-5 Zverev. Anche nell’ultimo lo scambio è intensissimo.7-65 Zverev.

Sinner ha giocato alla pari con la migliore versione dell’anno di Zverev. Non possiamo rammaricarci dopo una partita simile.

Zverev-Sinner 5-7 6-3 7-65

Il tedesco incontrerà in semifinale Stefanos Tsitsipas (3) che contro Diego Schwartzman (12) è uscito vincente da uno dei più incredibili incontri degli ultimi tempi.

L’esito è stato altalenante e incerto fino al 6-4 del terzo set. La partita è stata a senso unico fino al 6-2 5-2 per il greco. Da quel momento il match ha cambiato volto. Diego ha incominciato ad inanellare una serie di game che lo ha visto prima recuperare Stefanos per portarlo al tie-break che ha vinto per 7 punti a 3, e poi salire nella terza frazione fino al 4 a 0.

Da quel momento la partita ha cambiato di nuovo proprietario ed è tornata sulla falsariga dell’andamento del primo set. Stefanos ha brekkato tre volte di fila l’argentino, che ha avuto anche una palla per il controbreak, fino a chiudere il match al decimo gioco.

Tsitsipas-Schwartzman 6-2 63-7 6-4