Ai quarti di finale del torneo Atp 500 di Vienna prova opaca di Sinner che perde con Medvedev in due set

28 Ottobre 2022
Sandro Columbaro

Quarto di finale molto affascinante quello tra Daniil Medvedev (1) e Jannik Sinner (6). S’incontrano per la quarta volta. Ha sempre vinto il moscovita che vive a Nizza. L’ultimo match è stato disputato poco meno di un anno fa alle Atp Finals di Torino quando l’altoatesino subentrò a Berrettini infortunato. Fu un match che non aveva valore per la classifica finale ma l’impegno di Daniil nel secondo e nel terzo set, entrambi conclusi al tie-break, fu totale. Sinner ebbe due possibilità per chiudere la partita.

Vengono entrambi da un periodo di sosta per infortunio. Sinner ha sconfitto Garin e Francisco Cerundolo senza concedere un set, mentre Medvedev ha battuto anche lui facilmente Basilashvili e Thiem.

Mi aspetto una partita spettacolare, con scambi molto lunghi, nella quale toccherà a Jannik essere molto aggressivo, in spinta. Dovrà aprirsi il campo, cercare angoli e varianti per rompere il muro del moscovita. L’apporto del servizio sarà sicuramente importante.

Jannik parte in salita. Viene brekkato al primo turno di servizio. Recupera da 0-40 fino a 30-40 ma poi sbaglia un approccio di diritto. Due ace facilitano Medvedev per confermare il vantaggio. Sinner muove il punteggio vincendo un buon game al servizio. 2-1 Medvedev.

Daniil ha un ottimo rendimento con la prima. Quando scambiano è Jannik che deve provare a trovare la costruzione vincente. Il quinto game è vinto dall’altoatesino a 15. 3-2. Jannik gioca cercando le accelerazioni anche se la risposta dell’avversario arriva quasi sempre. Il tennis è di alto livello. Peccato che finora abbia sbagliato tre smash non difficili. 4-3 Medvedev.

Nell’ottavo game l’azzurro arriva fino al 15-30 ma Daniil riesce a recuperare. Jannik usa spesso la palla corta considerando la posizione arretrata del russo. Con una palla corta annulla il primo set point per il moscovita. Con un serve&volley Sinner chiude il nono game dove è stato bravo a recuperare. 5-4 Medvedev.

Jannik finora non ha avuto ancora palle break. Medvedev nei suoi turni di servizio è più aggressivo perché vicino al campo. Con le prime chiude facilmente il decimo game. 6-4 Medvedev.

Purtroppo Sinner è partito male nel primo game al servizio e ha pagato il dover rincorrere.

Due errori di diritto condannano Sinner a perdere il servizio nel terzo game. Purtroppo anche il secondo set si presenta come una salita difficile. Considerando i pochi punti persi alla battuta dal russo l’impresa è sicuramente ardua. La sua sicurezza da fondo campo è straordinaria e il muro è quasi inscalfibile. Conferma il break. 3-1 Medvedev. Con il quarto ace del match Sinner tiene il servizio e vince il quinto game. 3-2.

Il servizio vincente è un’arma che il moscovita sa usare alla perfezione soprattutto con un avversario che fa della risposta uno dei mezzi principali del suo gioco. Purtroppo l’altoatesino perde il servizio per una seconda volta. Daniil mi sembra ancora inavvicinabile per come abbiamo visto giocare oggi pomeriggio Jannik. Il moscovita chiude con un ace. 6-2 Medvedev.

Sinner deve lavorare ancora molto per avvicinarsi ai migliori. Troppi gli errori, anche se è evidente che contro Medvedev è costretto a rischiare. Il servizio è ancora latitante. Deve assolutamente migliorare questo colpo. Il rendimento sulla prima deve essere più alto.

Domani in semifinale Medvedev incontrerà Dimitrov.

Medvedev-Sinner 6-4 6-2