Nei tornei Atp 500 di Vienna e Basilea si giocano i quarti di finale

28 Ottobre 2022
Sandro Columbaro

Questa settimana si stanno svolgendo gli ultimi due tornei Atp 500 della stagione: Vienna e Basilea.

A Basilea era presente Musetti (8) che è stato sconfitto da Ramos Vinolas battuto più dalla stanchezza e da qualche errore di troppo nei momenti decisivi che dal giocatore di Barcellona.

A Vienna erano presenti Sonego e Sinner (6). Il primo ha giocato male contro un tennista in forma come Ruusuvuori. Il finlandese lo ha pressato dal primo punto aggredendolo in ogni zona del campo. Lorenzo è stato costretto a remare da fondo senza essere mai incisivo e non dando mai l’impressione di poter fare partita alla pari.

Jannik Sinner è l’azzurro che si è comportato meglio. Non giocava dal torneo di Sofia quando era stato costretto a ritirarsi durante il match contro Rune per problemi alla caviglia. E’ rientrato senza forzare. Ha superato senza alcun problema Garin e ieri ha sconfitto Francisco Cerundolo che aveva già battuto a settembre in Coppa Davis. Oggi incontra Daniil Medvedev (1) in un match che non sarà chiuso solo se alzerà di molto il suo rendimento.

Ieri abbiamo assistito alla ennesima rinascita di Grigor Dimitrov che quando è in forma è un vero spettacolo per gli occhi. Lo ha capito Rublev (3) che è stato surclassato. Il bulgaro ha giocato forse la sua migliore partita dell’anno. Il problema è ripetersi. Oggi nei quarti, parte alta, incontra Marcos Giron che ha sconfitto Norrie (7) che non sta ripetendo l’ultima parte di stagione dello scorso anno.

Nella parte bassa la grande sorpresa è stata la sconfitta di Tsitsipas (2) contro Borna Coric che già lo sconfisse quest’estate nella finale di Cincinnati. Il match è stato spettacolare, uno dei più belli giocati ieri. Il croato ha vinto in recupero al tie-break del terzo set.

Borna sfida Hubert Hurkacz (5) che ha dovuto appellarsi a tutte le sue risorse e a un numero infinito di ace per avere la meglio di Ruusuvuori che in questo periodo è uno dei player che sta giocando meglio.

Daniel Evans-Denis Shapovalov è l’altro quarto di finale situato nella parte bassa del tabellone. L’inglese di Birmingham ha lasciato solo quattro game a Khachanov senza farlo mai entrare veramente in partita perché lo ha disorientato con continui cambi di ritmo.

Shapovalov si è confermato un giocatore di talento ma come sappiamo la sua peggiore pecca è la continuità. Contro Fritz (4) ha giocato un primo set straordinario, si è fatto riprendere nel secondo nel quale è salito il rendimento del californiano, ma nel terzo ha saputo trovare i colpi vincenti che hanno spezzato l’equilibrio.

Partite dei quarti di finale:
Medvedev-Sinner
Dimitrov-Giron
Evans-Shapovalov
Hurkacz-Coric

Nel torneo di Basilea è ancora in sella il numero 1 della Classifica Mondiale Carlos Alcaraz che i veri problemi li ha avuti al primo turno contro Draper al quale ha dovuto recuperare un set, e non certo contro van de Zandschulp che è un player dai buoni fondamentali ma troppo lento per dare fastidio al gioco del diciannovenne murciano.

Nei quarti incontra l’amico e compagno di scuderia Pablo Carreño Busta (5) che immagino non dovrebbe essere uno scoglio particolarmente alto. Nella finale di Barcellona di questa primavera non ci fu quasi partita.

Negli ottavi il giocatore di Gijón ha dovuto lottare a fondo per sconfiggere il ventenne svizzero Stricker.

Sempre nella parte alta del tabellone s’incontreranno Felix Auger Aliassime (3)-Alexander Bublik. Il canadese, che viene dalle vittorie di Firenze e Anversa e sembra intenzionato a giocare per la prima volta le Atp Finals, ha lasciato un solo game allo sconcertato Kecmanovic, preso letteralmente a pallate.

Di Bublik conosciamo il suo talento ma anche quel carattere discontinuo e umorale che spesso lo fa giocare troppo per lo spettacolo e poco per se stesso. Difficile pensare che riesca a fermare Auger che sta giocando con una determinazione e sicurezza che quasi mai gli avevo visto.

Il diciannovenne danese Rune, dopo un’estate da dimenticare, è tornato in forma. La scorsa settimana ha vinto a Stoccolma battendo Tsitsipas in finale, nella precedente era arrivato all’ultimo atto a Sofia. Che sia tornato in forma lo dimostrano anche le convincenti prestazioni di questa settimana nella quale ha sconfitto De Minaur (7) e Humbert senza concedere un set.

Holger Rune incontra da favorito il francese Arthur Rinderknech, proveniente dalle qualificazioni, che ha avuto il merito di sconfiggere al primo turno Cilic (4).

L’ultimo quarto della parte bassa del tabellone è quello che si giocherà tra Stan Wawrinka e Roberto Bautista Agut (6) che ha sconfitto in due set e abbastanza nettamente un volenteroso Murray. Lo svizzero che vuole tornare a competere ad alti livelli nonostante l’età e i problemi fisici ha sorpreso sconfiggendo al primo turno Ruud (2), che a onor del vero dopo la finale degli US Open non appare più in forma. Nei tre tornei disputati ha vinto un solo incontro. Stan si è ripetuto negli ottavi con Nakashima.

Partite dei quarti di finale:
Alcaraz-Carreño Busta
Auger Aliassime-Bublik
Rune-Rinderknech
Bautista Agut-Wawrinka