Al 1° turno del Masters 1000 di Cincinnati Sinner batte Kokkinakis al tie-break del terzo set dopo tre ore di battaglia

16 Agosto 2022
Sandro Columbaro

Dopo la sconfitta a Montreal contro Carreño e la vittoria stentata con Mannarino la partita di Jannik Sinner (10) contro Thanasi Kokkinakis è fondamentale per trovare fiducia e ore sul campo a livello di match ufficiale ai fini di preparare al meglio l’appuntamento di Flushing Meadows. L’avversario, che non ha mai incontrato, è comunque un buon talento e un ottimo giocatore sul cemento outdoor. L’australiano è stato sfortunato in carriera per i molti problemi fisici che ha dovuto sopportare.

Jannik parte lento, salva tre palle break, e rimane in vantaggio. L’altoatesino scambia profondo sul rovescio dell’avversario e appena può apre il campo. Non mancano le discese a rete che gli servono per chiudere il punto. Thanasi comunque finora tiene al meglio, scambia anche lui profondo e serve bene. 3-3.

Sinner serve spesso in kick. La palla rimbalza molto alta e dà fastidio all’australiano. L’altoatesino, che oggi compie 21 anni, sta provando diverse variazioni con buone discese a rete e sta salendo con il rendimento al servizio.

Si vede che l’azzurro è un’opera in costruzione. Prova schemi diversi: l’obiettivo di oggi è solo transitorio. Deve arrivare la vittoria ma cercando automatismi che gli devono far fare un salto di qualità. E’ questo l’obiettivo del lavoro con il nuovo gruppo gestito da Vagnozzi ma soprattutto da Cahill. Il jeu decisif è l’esatta conclusione di un set equilibrato.

Tie-break. Girano sul 3-3. Agli errori dell’uno seguono quelli dell’altro. 5-5. Finora non è un tie-break indimenticabile. Con una gran prima l’australiano conquista il primo set point del match. Jannik è coraggioso, spinge e impatta sul 6-6. Thanasi conquista il secondo set point con un passante di rovescio. L’azzurro annulla con un’ottima discesa a rete. Ancora set point, il terzo, per il giocatore di Adelaide annullato da un’ottima prima di Jannik. Servizio vincente dell’altoatesino. 9-8. Kokkinakis annulla il primo set point di Jannik. 9-9. Thanasi con un ace va ancora set point. Questa volta riesce a chiudere con un ultimo scambio in spinta. 7-69 Kokkinakis.

Set equilibrato ma il tie-break l’ha vinto meritatamente l’australiano che ha avuto molte più opportunità.

Kokkinakis serve benissimo nel primo gioco del secondo set. Salva anche una palla break. Jannik continua a scendere a rete in modo esemplare. Nel terzo gioco tre errori di diritto portano l’azzurro sullo 0-40. Un doppio fallo di Thanasi permette a Jannik di brekkare. Speriamo che sia stato il game della svolta. Break confermato. 3-1 Sinner.

Il giocatore di San Candido gioca molto al centro in questo momento. L’australiano è in una fase involutiva. Jannik ha ingranato negli scambi una marcia superiore. Con il doppio break ottenuto nel quinto gioco grazie ad un errore di Kokkinakis, Sinner è ormai vicinissimo al secondo set. 4-1. Nel successivo vero passaggio a vuoto di Jannik che perde il gioco. 4-2 Sinner. Thanasi conferma e si riavvicina. 4-3.

Bravo l’azzurro a recuperare dallo 0-30. Stringe i tempi, gioca alcune ottime soluzioni e vince con quattro punti consecutivi. 5-3. Nel decimo game apre e chiude con due vincenti. Conclude la frazione al secondo set point. 6-4 Sinner.

Entrambi hanno avuto un momento di black out, quello del giocatore australiano è stato più lungo. Il terzo set decide chi giocherà il secondo turno.

Sicuramente hanno speso molto nei primi due set. Bisogna considerare che si gioca in condizioni climatiche difficili perché l’umidità più ancora che il caldo è altissima. Occorre quindi vedere chi ha maggiori risorse in un match che finora possiamo considerare equilibrato. 3-3.

Mi sembra che Sinner stia tenendo meglio il campo. Sarebbe fondamentale rispondere bene sul servizio del player di Adelaide. Nel settimo gioco due ace di Kokkinakis sono per lui fondamentali. 4-3. La percentuale di prime di Jannik rimane sempre troppo bassa. Nell’ottavo game cancella con coraggio due palle break. Quando i punti contano Jannik gioca quasi sempre molto bene, da campione sale sul 4-4.

Kokkinakis continua a servire vincenti. Sinner ha ancora qualche problema a trovare la prima ma si salva con le seconde e con ottimi colpi di sfondamento. 5-5. Nel sesto gioco l’azzurro ha due palle break, le prime, del terzo set e Thanasi le annulla come annulla altre due palle break e dopo dieci minuti di game va sul 6-5. Sinner vince a 30 il dodicesimo game. 6-6.

Tie-break. Girano sul 3-3. Jannik manovra bene. 4-3 Sinner. Errore in lunghezza di Jannik. 4-4. L’azzurro fa ancora un brutto errrore. 5-4 Kokkinakis. Diritto vincente dell’altoatesino. 5-5. Bel rovescio di Sinner in appoggio. 6-5. Primo match point annullato dall’australiano. Ennesimo errore di Sinner. 6-6. Gran rovescio incrociato Jannik e ancora match point. 7-66 Sinner.

L’azzurro chiude con la solita garra capace di fare la differenza. Terzo set di alto livello e vinto in un match punto a punto. Incontrerà il vincente tra Carreño e Kecmanovic.

Sinner-Kokkinakis 69-7 6-4 7-66