Al 1° turno del Masters 1000 di Parigi-Bercy Huesler batte in due set Sinner autore di una prestazione deludente

31 Ottobre 2022
Sandro Columbaro

Jannik Sinner (11) incontra uno dei giocatori che ultimamente ha fatto meglio, l’attuale n°1 di Svizzera Marc-Andrea Huesler che viene dalle qualificazioni. Quest’anno ha vinto a Sofia anche se nei tre tornei successivi ha sempre perso al primo turno. Attualmente si trova in 61a posizione mondiale. Ha iniziato l’anno come n°180.

Lo svizzero scende a rete quando serve e cerca il vincente appena ne ha la possibilità perché non può tenere a lungo lo scambio da fondo.

La prima frazione per Jannik non parte nel miglior modo possibile perché perde immediatamente il servizio. Con il passare dei game l’altoatesino prova a entrare maggiormente nel campo ma gli errori sono troppi. Il player di Zurigo recupera nel sesto game, salva due palle break e con una bella volée mantiene il vantaggio. 4-2 Huesler

Sinner subisce il secondo break e compromette la prima frazione. L’azzurro sembra molto lontano da una buona condizione fisica, il suo braccio non è fluido come dovrebbe, le titubanze sono troppe. 5-2.

In 30 minuti si chiude la prima frazione con lo svizzero che ha fatto il suo dimostrando di essere un player in ascesa e pericoloso su queste superfici. 6-2 Huesler.

Marc-Andrea ha un gioco ordinato, i suoi colpi da fondo sono lunghi. Cancella una palla break e pareggia il conto. Jannik non riesce a giocare profondo come vorrebbe. Si sposta con qualche difficoltà, è poco reattivo. Il quinto game è perso dall’altoatesino in modo quasi disastroso per i tanti errori e il doppio fallo. 3-2 Huesler.

Sinner sembra in disarmo. Bisogna capire quale è il vero motivo – fisico, tecnico, mentale – che lo limita pesantemente. Dispiace vederlo così, è in sfiducia e poco reattivo. Tiene il settimo game e rimane comunque in scia. Vediamo se sul finire della frazione riesce ad avere una reazione d’orgoglio. 4-3 Huesler.

Lo svizzero al servizio è essenziale. Quando non va a rete trova angoli imprendibili a uscire. Anche il servizio di Jannik è da rivedere. Con una risposta di rovescio dell’azzurro in rete finisce come peggio non poteva. 6-3 Huesler.

Difficilmente ho visto giocare Sinner così male. Qualcuno, se vuole, ci dia delle risposte. L’anno scorso finì la stagione in salita, quest’anno in netto calo.

Huesler incontrerà Khachanov.

Huesler-Sinner 6-2 6-3