Al 1° turno del Roland Garros Hurkacz batte Zeppieri che ha giocato un buon match

24 Maggio 2022
Sandro Columbaro

Non ci dovrebbe essere match tra Hubert Hurkacz (12) e Giulio Zeppieri vista la differenza in classifica, 13 e 216, e il curriculum. Il polacco ha vinto il Masters 1000 di Miami 2021 e ha fatto le Atp Finals di Torino. Sono tuttavia convinto che considerando la superficie e la voglia del laziale di far bene si potrà assistere almeno ad un incontro abbastanza interessante.

Giulio dovrà provare a rispondere appena possibile, far muovere Hubert ed entrare negli scambi. Finora i game sono vinti facilmente da chi è al servizio. Diversi gli ace del polacco. 3-3.

Zeppieri nel settimo game cancella la prima palla break del match uscendo bene da una situazione delicata considerando il livello della battuta dell’avversario. Rimane un sostanziale equilibrio. 5-5.

Per Giulio sarebbe giusto arrivare almeno al tie-break per il modo coraggioso con il quale sta giocando. Purtroppo all’undicesimo gioco arriva il break per Hubert, si complica la situazione dell’italiano che ora deve per forza strappare il servizio. Impresa quasi impossibile per il modo con il quale Hubert gioca la prima. Game vinto a 0. 7-5 Hurkacz.

Zeppieri comunque è entrato in campo in modo positivo e propositivo. Ricordiamo che è al suo esordio in un torneo dello Slam. 

Il rendimento del gioco del polacco sta salendo. E’ subito break per Hubert, il suo braccio è più sciolto. Il polacco conferma il vantaggio recuperando da 0-30. 2-0 Hurkacz.

Giulio ha perso brillantezza rispetto al primo set giocato alla pari. E’ normale che con il passare dei game possa incontrare sempre maggiori difficoltà a tenere a bada il polacco che quest’anno gioca sulla terra meglio di come faceva lo scorso anno. Hubert rimane comunque un giocatore da cemento e anche da erba. 3-1.

Il polacco gioca più lungo, è bravo in difesa e appena può affonda il diritto. E’ ancora break. Si avvicina al traguardo del secondo set. Conferma il vantaggio. 5-1. Hubert vince a 0 l’ottavo game soprattutto grazie al servizio. 6-2 Hurkacz.

Zeppieri inizia il terzo set giocando con attenzione e precisione. I primi due turni al servizio li ha vinti a 0. Stiamo rivedendo la sua versione d’inizio match. E’ abbastanza brillante dopo un secondo parziale nel quale il suo livello è sceso. Finora non si sono viste palle break. 3-3.

Zeppieri sta giocando senza timore, con l’atteggiamento giusto. E’ sceso in campo senza paura. Una differenza importante si è vista solo nel secondo set quasi dominato dal polacco. Il nono gioco è lungo. Giulio cancella una palla break e sempre con atteggiamento positivo rimane in vantaggio. Hubert molto velocemente tiene il proprio servizio. 5-5.

Come nel primo set Zeppieri perde il turno alla battuta all’undicesimo game. Peccato perché avrebbe meritato migliore fortuna. Il polacco al servizio non lascia spazi giocabili e vince il game a 0. 7-5 Hurkacz

Zeppieri ha giocato molto bene. Ottimi il primo e il terzo set. Sicuramente ha un livello superiore alla sua classifica. Lo aveva già fatto vedere al Foro Italico.

Hurkacz incontrerà il vincente tra Cecchinato e Andujar.

Hurkacz-Zeppieri 7-5 6-2 7-5