Al 1° turno del Roland Garros Tsitsipas batte al quinto set un sorprendente Musetti

25 Maggio 2022
Sandro Columbaro

La partita che deve giocare Lorenzo Musetti contro Stefanos Tsitsipas (4) potrebbe sembrare quasi impossibile. Nei due precedenti del 2021 vinse sempre il greco. A Lione si sono incontrati sulla terra.

Tsitsipas quest’anno ha vinto a Montecarlo e ha fatto finale al Foro Italico. Musetti in stagione ha fatto terzo turno a Madrid, Barcellona e Montecarlo. Ricordiamo che purtroppo non ha giocato a Roma per problemi fisici.

I primi scambi promettono molto bene. La partita dovrebbe offrire un ottimo spettacolo. Lorenzo deve riuscire a spingere sul rovescio di Stefanos. Purtroppo il carrarino perde il quarto game nonostante si trovasse in vantaggio per 40-0. 3-1 Tsitsipas.

Il greco con il diritto che fa muovere l’azzurro sta prendendo il largo. Musetti non ha ancora trovato le misure del suo gioco. Prova a variare schemi e velocità di palla ma Stefanos sembra impenetrabile.

Nel sesto gioco Lorenzo salva due palle break e nel successivo non perde l’occasione per controbrekkare. Torna nel set. 4-3. L’azzurro gioca lungo di rovescio e prova a mettere palle complicate che non sempre il greco controlla.

Lorenzo deve tenere la diagonale di rovescio. E’ fondamentale anche che serva molte prime. L’ottavo game è il più lungo ma anche il più emozionante. Musetti salva tre palle break e riesce a riportarsi in parità. 4-4.

Il nono e il decimo gioco sono tenuti da chi è al servizio con relativa facilità. 5-5. Un grande lungo linea di diritto porta il carrarino a una palla break che realizza grazie ad un errore di diritto del greco. 6-5 Musetti. La grande varietà di colpi di Lorenzo che a gioco fantasioso non è secondo a nessuno, gli consente di vincere il primo set, abbastanza inaspettatamente per come era iniziato, per 7-5.

Seconda parte del set di Musetti straordinaria. Speriamo che continui a giocare con questa sicurezza e varietà di colpi. Non è comunque un’impresa facile.

Musetti parte benissimo. Brekka al primo turno di servizio del greco e conferma il vantaggio. 2-0 Musetti. Secondo break di Lorenzo che è molto aggressivo. Il greco è in confusione tattica. Ha perso la lucidità dei primi game. 3-0 Musetti.

Lorenzo continua a giocare concentrato e aggressivo. Continua a spingere. 4-0. Stefanos sembra rientrare in partita. Brekka a 0 e vince a 15 il gioco successivo. 4-3. Era fondamentale tenere il servizio. Ci riesce e si porta vicino al secondo set. 5-3. Lorenzo gioca bene il nono gioco ma il greco lo vince ai vantaggi. 5-4. Nel successivo Musetti non sfrutta i primi due set point a disposizione ma il terzo è quello buono. Ottima prima alla quale Tsitsipas risponde in rete. 6-4 Musetti.

Musetti è stato bravissimo a respingere la ripresa del greco che nella seconda parte del set ha giocato bene. Speriamo che la condizione fisica sostenga l’azzurro visto che viene da un periodo di stop fisico. Bisogna dire che il match non è comunque finito. La vittoria è ancora tutta da conquistare.

Nel terzo set, c’era da aspettarselo, il greco ha incominciato velocissimo. Il parziale è 12 punti a 1. E’ fondamentale che il carrarino torni a sentire la palla indipendentemente da come finirà questo set. E’ importante che rimanga mentalmente in partita. 3-1 Tsitsipas. Quinto game vinto nuovamente a 0 dal greco. 4-1.

Per Lorenzo è importante continuare a far sentire la propria presenza. Stefanos è ingiocabile quando serve. 5-2. Secondo break di Tsitsipas che vince il terzo set. 6-2 Tsitsipas.

L’esito della partita è ancora da decifrare. Sicuramente il greco è salito di livello come prevedibile. Musetti ha avuto un naturale momento di pausa.

L’impressione è che il greco si muova meglio e i colpi escano più fluidi e lunghi dalla racchetta. Brekka. 2-0 Tsitsipas. Stefanos recupera da 15-40 e si porta sul 3-0.

E’ bravo Lorenzo a non perdere la concentrazione e a continuare a crederci. Brekka nel quinto game e si riporta virtualmente nel set. Solo virtualmente perché nel successivo il greco alla seconda opportunità controbrekka e consolida. 5-2. Musetti salva due set point e rimane nel quarto set ma Stefanos serve benissimo, gioca facile e non sbaglia quasi più nulla. 6-3 Tsitsipas.

Chiaramente la partita si è complicata moltissimo. Il minimo per Lorenzo è quello di partire in vantaggio visto che è al servizio. Il greco in questo momento onestamente sembra essere di una cilindrata superiore. Stefanos brekka immediatamente, è salito nel rendimento in modo esponenziale. La palla del carrarino ha perso di velocità e potenza. 2-0 Tsitsipas.

Musetti è bravo a prendere ancora rischi ma ormai il greco gioca con una sicurezza che non lascia dubbi su chi vincerà. Brekka anche al quinto gioco. Lorenzo salva due palle break e si porta sul 5-2. La partita finisce nelle mani del greco che dal terzo set ha giocato un tennis superlativo. Chiude con un game vinto a 0. 6-2 Tsitsipas.

Tsitsipas incontrerà al secondo turno il qualificato ceco Kolar.

Tsitsipas-Musetti 5-7 4-6 6-2 6-3 6-2