Al 2° turno degli Internazionali BNL d’Italia Zverev batte Baez in due set ma non convince ancora

11 Maggio 2022
Sandro Columbaro

E’ un match tra pesi diversi quello tra Alexander Zverev (2) e il qualificato Sebastian Baez. Nei primi scambi il peso leggero si muove meglio, com’è normale che sia. L’argentino con i piedi è rapido e veloce per togliere il tempo all’avversario.

Nei suoi primi tre servizi non ha ancora perso un punto. Il tedesco dopo la battuta pesante tende a chiudere il più velocemente possibile provando spesso ad aprirsi il campo e scendendo anche a rete. Sascha non ha ancora trovato ritmo da fondo campo. 3-3.

Il tedesco sta provando diverse discese a rete che non sempre riescono alla perfezione. Non si sono ancora viste palle break. Il diritto in avanzamento dopo il servizio è quasi una sentenza. Non sbaglia mai. Sascha è potente ma macchinoso. E’ abbastanza lento. 5-5.

Il giocatore di Amburgo fa il primo punto in risposta dopo venti. Il tedesco pareggia i conti e va al jeu decisif. 6-6

Tie-break. Girano sul 4-2 per il tedesco. Zverev sta rispondendo attento. Fa valere la sua esperienza. 6-3 Zverev. Sebastian recupera e con un gran diritto a uscire si riporta in parità. 6-6. Bellissimo rovescio in controtempo lungolinea del tedesco 7-6. Ace. 7-66 Zverev.

Sascha ha rincorso per tutto il set. Ha raccolto sette punti meno del player argentino ma ha vinto la frazione giocando meglio nei momenti decisivi del tie-break.

Zverev inizia il secondo set battendo per primo. Almeno psicologicamente è un vantaggio. Non deve rincorrere come ha dovuto fare nel primo. Finora non si sono viste palle break e nessuno dei due player è arrivato ai vantaggi. 3-3.

Gli errori gratuiti del tedesco, soprattutto con il diritto, sono tanti, troppi. Nell’ottavo game arrivano le prime palle break del match. Il giocatore di Amburgo fa sua la prima. 5-3 Zverev. Sascha chiude nel gioco successivo a 15. 6-3 Zverev.

Il tedesco ha giocato male nel complesso ma ha fatto bene nei momenti determinanti. Baez è uscito scontento dal centrale perché ha capito che avrebbe potuto anche vincere con un avversario che non era al meglio della condizione.

Zverev incontrerà al terzo turno il vincente tra Paul e de Minaur.

Zverev-Baez 7-66 6-3