Al 2° turno del Masters 1000 di Monte Carlo prestazione convincente di Musetti che batte Auger in due set

13 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Non credo che Lorenzo Musetti parta sfavorito contro Felix Auger Aliassime (6) se il carrarino riuscirà a elevare il suo tennis come spesso gli è capitato. Il canadese non è in forma, viene da tre sconfitte ai primi turni nelle ultime quattro partite.

Musetti, che ha perso posizioni in classifica perché gli sono scaduti i punti della semifinale di Acapulco, è stato eliminato a Marrakech da Djere. I precedenti sono stati vinti uno a testa. La terra battuta potrebbe favorire il carrarino.

Tre errori consecutivi di Aliassime che aveva iniziato il terzo game con un doppio fallo portano Musetti in vantaggio per 2-1. Lorenzo cambia ritmo e velocità di palla con molta intelligenza. Conferma il vantaggio.

L’azzurro si sta muovendo bene e giocando con creatività e tocco. Felix non sembra comunque molto centrato. Gioca con il peso di un servizio da recuperare. 4-2.

Lorenzo con il rovescio, che spesso gioca troppo indietro rispetto alla riga di fondo, riesce comunque a fare le cose migliori. Il carrarino brekka anche al settimo gioco. E’ suo il primo set in 37 minuti. 6-2 Musetti.

Aliassime deve alzare di molto la sua prestazione se vuole rimanere nel match. Inizia bene. 1-0 Aliassime. Lorenzo recupera dallo 0-30 anche perché il canadese commette un filotto di errori piuttosto banali. 1-1. Nel secondo set Felix non ha perso un punto nei suoi due turni al servizio.

Il canadese sta spingendo maggiormente e gioca molto più profondo. E’ con i piedi dentro al campo. Ora Lorenzo sta subendo il gioco dell’avversario. Break di Felix che si porta sul 3-1. Nel quinto game Aliassime ha quattro palle per il 4-1, non le sfrutta e Musetti alla prima occasione è bravo a controbrekkare. 3-2. Nel successivo riporta la frazione in parità. 3-3.

Il canadese anche se sta giocando con maggiore incisività continua a commettere troppi errori, in particolare di diritto. 4-4. L’azzurro continua a trovare ottime soluzioni soprattutto di rovescio. 5-5. Game a 15 del canadese. 6-5. Si è assicurato il tie-break. Nel dodicesimo gioco si è vista una gran varietà di colpi. 6-6.

Tie-break. Dal punto di vista psicologico è indubbio che Felix ha maggiore pressione perché non può più sbagliare. Lorenzo show. 3-0 Musetti. Girano sul 4-2. Diritto fuori misura di Auger. 5-2. Grande diritto lungolinea di Musetti che lo porta sul 6-2. Lorenzo chiude con un bellissimo passante di rovescio incrociato. 7-62 Musetti.

Domani Musetti incontrerà Schwartzman che Lorenzo sconfisse ad Acapulco.

Musetti-Auger Aliassime 6-2 7-62