Al 2° turno del torneo Atp di Rio Alcaraz batte in recupero Fognini che si arrende dopo un buon match

24 Febbraio 2023
Sandro Columbaro

L’anno scorso Carlos Alcaraz (1) e Fabio Fognini s’incontrarono a Rio in semifinale. Oggi, a classifiche Atp molto diverse da allora, a Fabio è toccato in sorte il ragazzo di Murcia solo al secondo turno. Quasi impossibile pensare ad un successo del ligure visto che già l’anno scorso si vide una differenza abbastanza netta.

Speriamo che Fognini riesca a tenere lo scambio da fondo, serva una discreta percentuale di prime e riesca a variare con scelte tattiche intelligenti gli schemi dell’iberico abbassando il ritmo molto alto. A mio parere vedere un buon match abbastanza tirato sarebbe già molto.

Troppi gli errori di diritto e Carlos brekka al primo turno di battuta. Al servizio lo spagnolo forte dello schema battuta-diritto sale velocemente sul 3-0. La partita sembra scorrere via troppo velocemente.

Il quarto game è lungo e combattuto. Fabio annulla due palle break e muove al 14° punto il suo punteggio. 3-1. Il ligure deve rispondere sempre da molto lontano perché le traiettorie al servizio del murciano sono velenose. Nel quinto gioco l’azzurro recupera dal 40-15 Alcaraz e alla prima opportunità brekka grazie anche ad un diritto da vero fuoriclasse. 3-2 Alcaraz.

Fognini deve evitare il ritmo molto alto. Deve trovare soluzioni alternative ma non è sempre facile. Alcaraz vola sullo 0-40. Sul 15-40 il recupero di Fabio non riesce e Carlos brekka per la seconda volta. 4-2. Il giocatore di Arma di Taggia sta giocando abbastanza bene e considerando il livello dell’avversario, è pronto anche con le gambe. Anche Alcaraz fa diversi errori inattesi. Fabio controbrekka ed è ancora nel set. 4-3.

L’azzurro in questo momento gioca tante variazioni ed è in partita. 4-4. Il match è divertente. Fabio tiene la diagonale di rovescio sul 15-40 e strappa il servizio per la terza volta. 5-4 Fognini. Carlos accelera e si porta sullo 0-40. Il ligure recupera fino al 30-40 ma un errore di diritto riporta il set in parità. 5-5.

Fognini gioca bellissimi lungolinea di rovescio sui quali l’avversario nemmeno parte. Il murciano sbaglia una volée a campo vuoto. Ennesimo break di Fabio che per la seconda volta va a servire per il set. 6-5 Fognini. La verità è che tenere il servizio sembra un’impresa difficilissima. Si va al jeu decisif. Ci sono stati otto break. 6-6.

Tie-break. Fabio vola sul 2-0 ma si fa recuperare. 2-2. Un errore di diritto al volo dell’azzurro porta il murciano sul 4-2. Girano. La girandola degli errori e dei bei punti continua. 4-4. Rovescio lungolinea vincente di Alcaraz. 5-4. Un bellissimo punto a rete di Fabio lo riporta sul 5-5. Un suo diritto in spinta lo manda a set point. 6-5 Fognini. Alcaraz sbaglia in lunghezza un rovescio e il ligure vince inaspettatamente il primo set. 7-65 Fognini.

La partita è entusiasmante. E’ vero che ci sono molti errori ma si sono visti anche punti straordinari. In ogni scambio c’è quasi sempre un’invenzione.

Fognini all’inizio del secondo set si fa fasciare la caviglia destra. Continua la regola del chi serve perde la battuta. Alcaraz brekka. 1-0. Carlos vincendo a 0 il game consolida il vantaggio. 2-0 Alcaraz. Come nel primo set Fognini perde i primi tre game. La differenza è che stavolta ha perso il servizio per due volte. 3-0. La reazione del giocatore di El Palmar era abbastanza prevedibile.

Il secondo set sembra proseguire velocemente per Carlos che conferma il doppio break. 4-0. Forse sarebbe il caso di far scivolare il set per recuperare le energie psicofisiche al terzo. Il ligure muove il suo punteggio. 4-1 Alcaraz.

Quando serve Alcaraz l’azzurro è costretto a indietreggiare e a rincorrere. 5-1. Il settimo gioco è tenuto a 15. 5-2. Carlitos sicuramente nel secondo set è apparso più concentrato e ha diminuito in numero di errori gratuiti. Anche la percentuale al servizio è aumentata. Il set è ampiamente meritato dallo spagnolo. 6-2 Alcaraz.

L’esito del match è rimandato al terzo parziale. Speriamo che Fabio abbia ancora energie da spendere. 

Carlos parte meglio, carico fin dai primi punti. Un rovescio lungolinea del ligure in rete dà al murciano il primo game. 1-0 Alcaraz. Carlos sta usando spesso in questo momento la palla corta che viene ben eseguita. Con una ulteriore smorzata l’iberico sale sul 2-0. Fabio sembra spegnersi. Ha perso la magia del primo set, troppi anche gli errori. Le oltre due ore di match si fanno sentire. Con un doppio fallo l’azzurro cede per la seconda volta il servizio nel set. Il recupero del ligure sarebbe una vera impresa. 3-0 Alcaraz.

Fognini fa vedere che è un vero giocatore. Soffre, lotta e brekka. 3-1 Alcaraz. Carlos in questo momento esagera. Lo spagnolo non è più così lontano. 3-2. Alcaraz vince a 30 il sesto gioco. 4-2. Il ligure prova a crederci ancora. Va sul 40-15 e vincendo il settimo game a 30 rimane in scia. 4-3.

Un diritto molto stretto e una palla corta permettono al murciano di salire sul 5-3. L’azzurro prova ancora crederci. Vince un game giocando una serie di vincenti e si porta sul 5-4. Fabio vince il primo punto del decimo game e riesce ad andare dal 30-15 sul 30-30. Un diritto in spinta fa salire lo spagnolo 40-30. Un errore di Fabio chiude il match. 6-4 Alcaraz.

Abbiamo visto un ottimo Fognini che ha saputo rendere difficile il match per l’avversario oltre ogni più rosea previsione. Non è andato lontano da una straordinaria vittoria.

Alcaraz incontrerà il vincente del derby serbo tra Djere e Lajovic.

Alcaraz-Fognini 65-7 6-2 6-4

Leggi anche: Al torneo di Rio Alcaraz e Fognini giocheranno al secondo turno