Al 2° turno di Wimbledon Humbert batte Ruud in quattro set. Eliminata la testa di serie n°3

29 Giugno 2022
Sandro Columbaro

Casper Ruud numero 6 del mondo e tre del seeding sicuramente sull’erba non vale la classifica che ha attualmente grazie ai suoi continui risultati ottenuti sul rosso ma anche sul cemento. Al Queen’s è stato eliminato al primo turno mentre in questo torneo ha battuto, grazie anche a due tie-break, lo specialista del rosso Ramos Vinolas.

Ugo Humbert oggi è in 112a posizione mondiale perché ha perso i punti della vittoria di Halle dell’anno scorso. Sull’erba gioca bene ma nel 2022 non sta ottenendo risultati di rilievo.

Si sono incontrati tre volte. Il norvegese ha vinto solo l’incontro giocato ad Amburgo nel 2020 sulla terra.

Il transalpino non poteva partire peggio. Ha commesso solo errori e il norvegese approfitta brekkando immediatamente. Anche Casper non è preciso e nella fase di palleggio commette errori che solitamente non fa. Ugo ringrazia e controbrekka nel secondo gioco. Continuano gli errori di Humbert che perde nuovamente il servizio nel quinto game. 3-2 Ruud. Il norvegese conferma il vantaggio. 4-2 Ruud.

Indubbiamente si vede che per Casper l’erba non è una superficie sulla quale si trova a suo agio. Humbert deve aggredire appena possibile approfittando delle sue traiettorie mancine. Nell’ottavo gioco Ugo non sfrutta due palle break. 5-3. Con un diritto lungolinea molto bello e un’ottima risposta Casper dimostra la solidità di player. 6-3 Ruud.

Humbert non è in fiducia e si vede. Casper ha giocato con molta solidità, pochi errori commessi e buona capacità di spostamento. Il timing non è quello che ha ovviamente sulla terra.

Nel secondo set aumentano le iniziative d’attacco mancine del francese che prende coraggio: più vincenti e meno errori gli permettono di brekkare al terzo gioco e di confermare il vantaggio. 3-1 Humbert.

Il quinto game è lungo e molto faticoso per Casper che deve incominciare a stare attento alle improvvise accelerazioni, in particolare di rovescio, del transalpino che cerca gli schemi di quando vinceva di più. 3-2 Humbert.

Humbert salva una palla break ma è lui che sembra aver preso in questo momento le redini del comando. Secondo break di Ugo che gioca ottime fiammate vincenti. 5-2. Nell’ottavo gioco il player di Metz chiude con sicurezza. 6-2 Humbert.

Il francese ha giocato molto bene. E’ parso sicuro e vincente. Ha avuto ottime accelerazioni e in certi momenti si è visto il player che era fino allo scorso anno.

Si ricomincia un match due su tre.

Ruud è capace di resettare, di cancellare velocemente il passato. Ricomincia a giocare il terzo set come nel primo, anzi direi ancora meglio. Vince a 0 il primo turno di servizio, brekka e conferma. 3-0 Ruud.

Il match va tuttavia avanti a strappi. Quando sembra che un player possa prendere il sopravvento è l’altro che improvvisamente torna a giocare meglio. Humbert strappa il servizio e si riporta sul 3-3.

Dopo alcuni giochi interlocutori Humbert è ancora molto bravo a trovare i vincenti necessari per brekkare nuovamente nell’undicesimo game e trovarsi così a servire per il set. Nel successivo continua la sua scia positiva. D’impeto porta a casa il terzo set. 7-5 Humbert.

Il francese sta lasciando andare i suoi colpi, manovra bene e colpisce quando è necessario con improvvise accelerazioni. Non vince partite importanti da troppo tempo. Vediamo se saprà tenere mentalmente.

I primi quattro game della quarta frazione sono ben giocati da chi è al servizio. Non ci sono state palle break. Nel sesto game il player di Metz annulla tre palle break con costruzioni d’attacco molto coraggiose. Chiude con un ace. 3-3.

In modo inaspettato Ruud commette due doppi falli e viene passato sul 15-40. Il francese brekka al nono gioco e si ritrova ad un passo dalla vittoria. Humbert continua con il suo braccio mancino a giocare vincenti. Vince il decimo game a 0 e si porta a casa il terzo turno di Wimbledon. 6-4 Humbert.

Dopo un primo set nel quale abbiamo visto il player transalpino molto incerto, a partire dal successivo il suo braccio ha incominciato a mulinare vincenti velocissimi, traiettorie difficili per un avversario non abituato all’erba. Vittoria meritata. Incontrerà al terzo turno Goffin.

Humbert-Ruud 3-6 6-2 7-5 6-4