Al 2° turno di Wimbledon Sinner batte Ymer in quattro set giocando un buon match

29 Giugno 2022
Sandro Columbaro

Due giorni fa Jannik Sinner (10) ha vinto contro Wawrinka la prima partita su erba a livello Atp in un tabellone principale. Mikael Ymer ha eliminato al primo turno il tedesco Altmaier. Non possiamo nasconderci, Jannik anche se a oggi non è un giocatore da erba parte nettamente favorito perché è di un livello nettamente superiore.

Si sono incontrati tre volte. Il match più importante è stato quello giocato l’anno scorso al terzo turno del Roland Garros vinto da Sinner in tre set.

Primi game dove si vedono già diversi scambi abbastanza lunghi e ben giocati. Sinner preme maggiormente ma Ymer si appoggia bene sui colpi dell’altoatesino. Ognuno cancella una palla break all’avversario. Si gioca da venticinque minuti. Finora la prima parte di match è equilibrata. 3-3.

La seconda parte del set continua sulla falsa riga della prima. Nel decimo game Jannik attiva una bellissima azione difensiva che va a concludere a rete procurandosi due palle break che sono anche set point. 5-4 15-40 Sinner. Due colpi fuori misura di Jannik rimettono in partita lo svedese. Un sanguinoso doppio fallo per lo svedese di origine etiope danno a Sinner il primo set. 6-4 Sinner.

Il ragazzo della Val Pusteria ha giocato un buon primo set, si sono viste anche alcune variazioni, senza eccellere. Più che egregia la prima frazione di Mikael.

Ymer palleggia bene. E’ un ottimo difensore e ha una preparazione atletica formidabile. Gli mancano variazioni da fondo che possono fare la differenza. Il servizio deve essere migliorato anche se è ben lavorato.

Jannik scappa via al quarto game. Brekka e conferma il vantaggio. Sembra in controllo del match. Ymer è un player che gioca bene ma non ha la velocità di palla dell’azzurro. L’altoatesino trova diverse variazioni tra le quali anche il serve & volley con il quale chiude il quinto game. 4-1.

L’altoatesino continua a essere preciso al servizio e nei colpi che seguono. Più che buone le costruzioni d’attacco che sono migliorate nel corso del match. 6-3 Sinner.

Con il passare dei minuti si ha l’impressione che il suo tennis su erba migliori da tutti i punti di vista. L’adattabilità su questa superficie sta migliorando. Mi aspetto un terzo set che sia poco più che una formalità.

Nel terzo set Sinner parte in testa. Brekka ma non sfrutta tre occasioni nel terzo gioco per chiudere virtualmente il match. Mikael lotta e con un ottimo passante prova a rimanere attaccato al match. 2-1 Sinner.

Il tennis è sempre imprevedibile. Jannik sta giocando meglio ma nel sesto game Ymer è bravo a crederci ancora e a strappare il servizio meritatamente. 3-3.

Nel fatidico settimo gioco lo svedese salva ben quattro palle break e chiude con un ace rimanendo ancora a pieno titolo in partita. Ymer dimostra di essere in forma fisicamente e sta spingendo maggiormente da fondo. Anche nel decimo game Sinner concede poco o nulla. 5-5.

Dallo 0-30 Mikael fa quattro punti consecutivi che lo portano sul 6-5, ma non solo perché nel successivo lo svedese è bravo a crederci e a lottare fino all’ultimo punto che è suo. 7-5 Ymer.

Nella parte finale del terzo set la spinta di Jannik è diminuita. Poteva far sua la frazione ma non c’è riuscito e quindi vanno al quarto set.

Jannik fa e disfa. Al break iniziale di Sinner si contrappone il controbreak dello svedese che con un gran bel lob si porta in parità. 1-1. Non dico che la partita sia cambiata di segno e che adesso il favorito sia Ymer, che comunque è indietro nel punteggio, ma bisogna dire che lo svedese ha preso coraggio e lotta alla pari su ogni palla. Jannik comunque alla seconda opportunità brekka ancora e si porta sul 2-1 che consolida immediatamente con un ottimo game al servizio. 3-1 Sinner.

Adesso il match sembra orientato. Jannik strappa nuovamente la battuta ed è ormai vicinissimo alla destinazione finale, conferma anche il vantaggio. 5-1 Sinner. Ymer annulla un match point e accorcia le distanze. 5-2. Nell’ottavo gioco l’azzurro chiude con ottime prime. 6-2 Sinner.

Sinner avrebbe potuto chiudere il match in tre set ma Ymer tra la fine del terzo e l’inizio del quarto ha giocato al meglio. Jannik incontrerà il vincente tra Isner e Andy Murray.

Sinner-Ymer 6-4 6-3 5-7 6-2