Al Masters 1000 di Cincinnati Tsitsipas gioca una grande partita per battere Sonego

20 Agosto 2021
Sandro Columbaro

Ottavo di finale molto impegnativo quello che aspetta Lorenzo Sonego contro Stefanos Tsitsipas. S’incontrarono alcuni mesi fa a Miami. Il piemontese perse per 6-2 7-6 ma non sfigurò affatto, in particolare nel tie-break del secondo set.

Da allora c’è stata la finale del Roland Garros per il player di Atene e la splendida cavalcata di Lorenzo agli Internazionali d’Italia dove sconfisse Monfils, Thiem e Rublev prima di essere battuto in semifinale al terzo set da Djokovic.

Primo set. Tsitsipas annulla nel terzo game due pericolose palle break a Sonego. 2-1 Tsitsipas. Comunque il piemontese è entrato in campo molto deciso e concentrato. Ha già effettuato ottime risposte e il servizio, arma fondamentale per rimanere nel match, sembra funzionare. 2-2. Stefanos tiene bene il turno di battuta. 3-2. Bravo Lorenzo ad annullare due palle break e a tenersi in partita. 3-3.

Stefanos tiene il game senza concedere punti. Il match è giocato molto bene. Non si risparmiano, la tensione emotiva si vede anche attraverso il teleschermo. Sonego continua a servire sul rovescio dell’avversario. Strategia che per adesso sta pagando. Ancora servizio e diritto per Stefanos che gli permettono di andare a ricevere in vantaggio sul 5-4. Lorenzo rimane nel match. 5-5. Una grande risposta d’incontro consente al piemontese di andare in parità. Gran passante. Palla break. Con un doppio fallo Tsitsipas consegna il break al piemontese. 6-5 Sonego. Ottima seconda 15-0. Gran passante di Tsitsipas con Sonego a rete. 15-15. Palla corta vincente. 40-15. Diritto vincente. Grande intensità e set meritatissimo per il piemontese. 7-5.

Secondo set. Lorenzo corre sullo 0-40 ma Stefanos conquista cinque punti consecutivi grazie soprattutto alla prima. 1-0 Tsitsipas. Qualche errore di troppo di Sonego. Tsitsipas ha comunque risposto benissimo. Break. 2-0. Il greco consolida il vantaggio. Fondamentale aver sbloccato il punteggio da parte del piemontese. 3-1.

Stefanos è molto più aggressivo. Scende molto più spesso a rete. 4-1. Il giocatore di Atene ha alzato la percentuale nelle risposte. Per Lorenzo in questo modo i punti diventano molto più complicati. Ottimo turno al servizio. 4-2. Il greco mantiene il game in battuta. 5-2. Sonego tiene col cuore il servizio. 5-3. Tsitsipas chiude alla prima occasione. 6-3.

Terzo set. Purtroppo Lorenzo parte male. Troppi errori di diritto. 1-0 Tsitsipas. Stefanos ha avanzato la posizione in campo sulla risposta. Servizio vinto a 0. 2-0. Gran diritto di controbalzo velocissimo a chiudere il game. 2-1. Il greco continua a giocare molto bene quando è in battuta. 3-1. Per recuperare il break Lorenzo avrebbe bisogno della complicità dell’avversario che tuttavia non sembra disponibile. Sonego rischia il doppio break ma con ottime prime e una maggiore reattività conserva il game al servizio. 3-2.

Il greco mantiene la battuta a 0. 4-2. Sonego in un game da nove minuti salva cinque palle break e si porta sul 4-3. Il piemontese combatte fino al 30-30 ma perde i due punti successivi. 5-3. Game al servizio vinto a 0. 5-4. Purtroppo forse è troppo tardi per recuperare. Effettivamente lo è. Tsitsipas chiude 6-4.

Vittoria nel complesso meritata da Stefanos maturata nel secondo e nel terzo set. Mi rimane la convinzione che Sonego stia correndo abbastanza velocemente verso le vette del tennis mondiale. Primo set da incorniciare, alcuni cali di concentrazione e di energia psicofisica non gli hanno permesso di mantenere il gran ritmo impresso da Stefanos che domani incontrerà il vincente tra Berrettini e Aliassime.
Tsitsipas-Sonego 5-7 6-3 6-4