Al Masters 1000 di Monte Carlo buona prestazione di Musetti ma non basta per battere Schwartzman

14 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Lorenzo Musetti contro Diego Schwartzman (12) ha una partita difficile ma secondo me non impossibile. L’argentino ha fatto bene nel tour sudamericano raggiungendo le finali di Buenos Aires e di Rio de Janeiro. Lorenzo quest’anno ha giocato sul rosso solo a Marrakech dove ha perso nei quarti da Djere.

Parte bene Lorenzo. Primo turno vinto a 0 e break immediato alla seconda opportunità grazie ad alcuni colpi vincenti di prima qualità. Gli scambi sono lunghi e ben giocati da entrambi. Controbreak dell’argentino che non si fa scappare l’avversario. 2-1 Musetti.

Diego gioca con i piedi dentro il campo. Lorenzo inventa tennis da tutte le posizioni. E’ di nuovo break da parte del carrarino. Schwartzman è costretto a spingere e spesso commette errori. Lo fa perché è sorpreso dalle variazioni di ritmo dell’azzurro. Musetti conferma il break. 4-1.

Proseguono gli errori dell’argentino che è continuamente sorpreso da Musetti che non gioca mai una palla uguale all’altra. Diego è in difficoltà per la profondità dei colpi anche del diritto che rispetto all’anno scorso sono più profondi. I break al sesto e al settimo gioco portano il carrarino a vincere il primo set per 6-2.

Impressionano le accelerazioni di diritto di Musetti che sono precise e spesso vincenti. Parte molto bene anche all’inizio del secondo set. 1-0. L’argentino fa diversi doppi falli perché è sotto pressione. E’ di nuovo break di Lorenzo il cui diritto lascia spesso fermo l’argentino. 2-0 Musetti.

Musetti sta servendo con continuità. Anche da questo colpo arrivano punti diretti. Lorenzo ha la palla del 3-0, non la sfrutta e alla terza opportunità l’argentino controbrekka. 2-1. Diego rimane in difficoltà. Lo dimostrano i doppi falli e i molti errori. Ancora break dell’azzurro. 3-1. Diego non ci sta e rimane in scia. 3-2. Il giocatore di Buenos Aires tiene il servizio per la prima volta nel match. 3-3.

Momento di pausa del carrarino che perde il settimo game a 0 chiudendo con un doppio fallo e si trova per la prima volta in svantaggio. 4-3 Schwartzman. Lorenzo commette troppi errori e abusa della palla corta perché è in difficoltà. 5-3. Il carrarino torna a vincere un game. 5-4. Diego salva due palle break e chiude con un’azione insistita che lo porta al terzo set. 6-4 Schwartzman.

E’ importante per Lorenzo mettere la testa avanti nell’ultimo set. E’ evidente che l’avversario è salito di livello e d’intensità. Sbaglia meno ed è più centrato. L’azzurro sembra aver perso qualcosa rispetto alla prima ora. Fuori il diritto di Musetti. Ora la situazione si complica e non di poco. 2-1 Schwartzman.

L’argentino sembra più continuo. Gioca più profondo e viene spesso a rete. Tiene il servizio a 30. 3-1. Lorenzo è tornato a spingere, ci crede ancora. 3-2. Diego con il cross stretto di rovescio taglia il campo e si porta sul 4-2. E’ in fiducia e mostra il meglio di sé. Altro break di Schwartzman. 5-2. Musetti è ancora in partita. Recupera un break con ottime giocate. 5-3.

Nel nono game l’argentino sale 0-40. Un doppio fallo gli consegna il quarto di finale con Tsitsipas. 6-3 Schwartzman.

Schwartzman-Musetti 2-6 6-4 6-3