Al Masters 1000 di Parigi-Bercy Hurkacz gioca male ma batte Koepfer in tre set. Incontrerà nei quarti Duckworth

4 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Il tedesco Dominik Koepfer è un sopravvissuto. Sfida negli ottavi di finale Hubert Hurkacz in un match nel quale è lì quasi per caso. Eliminato in modo netto nelle qualificazioni da Kecmanovic – ha fatto solo tre game – è stato ripescato all’ultimo minuto. Al primo turno ha battuto in un incontro periglioso Murray dopo avergli annullato sette match point e nel turno successivo ha sconfitto Auger.

Fosse una partita normale il netto favorito sarebbe il polacco. Oggi secondo me può succedere di tutto perché il tedesco della Selva Nera è un giocatore atipico – mancino che tira diritti stretti facendo muovere molto l’avversario – e il polacco ha quasi sempre delle difficoltà, vista la stazza, quando si deve muovere lateralmente.

Primo set. Break di Dominik al terzo game. 2-1 Koepfer. Il tedesco sul 5-4 serve per il set. Game a 15. 6-4. Koepfer è stato bravo ad annullare due palle break al quarto e al sesto game.

Oggi per il polacco il tedesco sembra un giocatore difficile da battere. La componente emotiva finora ad Hubert sta giocando un ruolo negativo. Hurkacz non è un cuor di leone.

Nel secondo set Hubert parte male. E’ subito break di Dominik. 1-0 Koepfer. Controbreak del polacco che ha giocato più attento e reattivo di quanto abbia fatto finora. 1-1. A Hubert non bastano le prime perché negli scambi sta sbagliando troppi colpi da fondo. E’ fallosissimo. Controbreak. 2-1 Koepfer. Il tedesco lo fa muovere da destra a sinistra e lo colpisce spesso in contropiede. Con un paio di errori di troppo di Dominik ritorna la parità. 2-2. Il polacco tiene il servizio a 30. 3-2 Hurkacz. Dominik gioca palle a uscire che mettono in difficolta Hurkacz. 3-3.

Hubert grazie soprattutto alla prima tiene il servizio. 4-3, ma continua a sbagliare molto in risposta. 4-4. Quando il polacco serve adesso sembra rincuorato e più tranquillo. 5-4. 0-40. 40-40. Dominik deve vincere il proprio game per portare il set al tie-break che sarebbe la conclusione più giusta visto l’andamento. Il polacco ha incominciato a mettere la palla in campo. Koepfer ha fatto troppi errori gratuiti. 6-4 Hurkacz.

Terzo set. Il polacco parte nel modo migliore. E’ più fluido, si muove meglio. Ha migliorato la reattività. 1-0 Hurkacz. Dobbiamo vedere se Dominik saprà reagire, soprattutto dal punto di vista emotivo. Nel secondo set si è bloccato. Finora in questa frazione i giochi sono molto rapidi. 2-1. Koepfer salva una pericolosa palla break e tiene la parità. 2-2. Hubert non rischia più al servizio. 3-2 Hurkacz.

Il player della Selva Nera compie troppi errori al servizio. L’avversario non si lascia sfuggire l’occasione che per lui è ghiottissima. Break 4-2. Hubert tiene il servizio a 0. 5-2. Koepfer continua a sbagliare. Il match finisce. 6-2 Hurkacz.

Il tedesco dopo aver vinto il primo set e in vantaggio con break per due volte nel secondo avrebbe potuto chiudere il match perché l’avversario era quasi in preda al panico. Il polacco ha giocato veramente male però, pur non meritando, ha vinto. Incontrerà Duckworth nei quarti.
Hurkacz-Koepfer 4-6 7-5 6-2