Al Masters 1000 di Parigi-Bercy Sonego delude ancora. Vince Fritz in tre set

2 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Lorenzo Sonego-Taylor Fritz è un primo turno di spessore. Taylor vive il momento migliore della carriera. Lorenzo ha giocato un gran bel match con Ruud a Vienna. I precedenti danno lo statunitense in vantaggio  per 3 a 2. Sonego deve variare gli schemi, far muovere il californiano e giocare aggressivo fin dalla risposta.

Primo set. Lorenzo inizia molto bene con i cambi di ritmo. Brekka al secondo game. 2-0 Sonego. Molti gli errori del californiano. Sonego recupera dallo 0-30 e si porta 3-0. Fritz serve bene e tiene agevolmente il servizio. 3-1 Sonego.

Buon rendimento con la prima di Lorenzo. Finora ha fatto tre ace. Buone costruzioni d’attacco a partire dal servizio. 4-1. Servizio perfetto di Fritz che vince a 0 il game. Ottime prime e buoni diritti. E’ fondamentale per Lorenzo continuare a servire con un rendimento regolare. Gioca anche diverse smorzate. Varia le traiettorie. 5-2. 5-3. Il torinese gioca profondo sul diritto di Fritz che è il colpo che controlla meno. Con il quarto ace Lorenzo chiude il set per 6-3.

Finora Sonego ha meritato. Ha saputo variare i colpi, ha fatto giocare l’avversario con il diritto che è risultato falloso e ha messo a segno alcune smorzate.

Secondo set. Si gioca molto poco sul servizio. Gli scambi sono abbastanza scarni. 2-1 Fritz. Palla break annullata da un buon servizio al corpo di Lorenzo. Grande recupero nel momento di difficoltà. 2-2. Ace di seconda che porta il californiano sul 3-2.

Troppi errori di Sonego. Ha giocato molto sul rovescio di Fritz. Break 4-2. Purtroppo Sonego non riesce a tenere più una palla in campo. In pochi minuti il set è girato a favore del californiano. Sonego ha perso certezze. L’avversario ha molti più punti di riferimento. Lorenzo subisce il secondo break. Perde quattro game di fila. 6-2 Fritz.

Terzo set. Fritz sta servendo molto preciso. Sonego deve rientrare tecnicamente e mentalmente in partita. Fondamentali i primi game. Recupera dal 15-30 e si porta in  parità. 1-1. Lorenzo mi sembra che si sia smarrito dopo un ottimo inizio. 2-1 Fritz. Sonego torna a variare alcuni colpi e gioca alcuni buoni servizi. 2-2. Fritz salva un break point e si riporta in vantaggio. 3-2.

Lorenzo prova a verticalizzare maggiormente ma spesso manda fuori misura. Subisce il break. 4-2 Fritz. Taylor ha cambiato marcia. Il match mi sembra indirizzato. 5-3. Sonego ormai deve provare a forzare le risposte e sperare in qualche errore di troppo dello statunitense. Il piemontese salva due match point ma nulla può fare al terzo.

Vince il giocatore in fiducia. Sonego oggi mi è piaciuto meno rispetto all’incontro con Ruud. Purtroppo un’altra partita giocata discretamente ma persa. Manca ancora qualcosa sia a livello tecnico che mentale per fare il salto di qualità. E’ anche troppo discontinuo all’interno dello stesso match.
Fritz-Sonego 3-6 6-2 6-3