Al Masters 1000 di Parigi-Bercy Mager sfiora l’impresa. Auger si dimostra più forte e domina il terzo set

2 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Il match che gioca Gianluca Mager contro Felix Auger-Aliassime è, secondo me, difficile ma meritato e per nulla scontato nel risultato. Il sanremese è l’unico italiano che ha vinto le qualificazioni. Musetti è entrato nel tabellone principale come lucky loser. Test importante per capire quale livello di gioco ha raggiunto.

Primo set. Nei primi giochi entrambi ottengono tanto dal servizio. Mager scambia con naturalezza lasciando partire molto bene il braccio. Si sono visti finora molti vincenti. Gli scambi sono solitamente abbastanza rapidi. 3-3.

Gianluca sta giocando alla pari. Risponde molto bene, cerca gli angoli stretti, muove l’avversario. 15-40. Break. 5-4 Mager. Auger ha commesso due doppi falli nel corso del game. Il sanremese è subito aggressivo. Serve bene e cerca il punto anche scendendo a rete. Auger annulla un set point. Con uno smash di potenza Gianluca ha il secondo set point che l’avversario annulla. Il canadese concede qualche errore di troppo. Con uno smash prepotente Mager chiude il primo set. 6-4.

Il match ovviamente non è vinto ma per quello che si è visto i presupposti ci sono. Gianluca ha sicuramente meritato.

Secondo set. Le risposte di Felix, in particolare sulle prime di Mager, non sono precise. Il servizio è prevalente. Chi batte domina abbastanza facilmente e conduce lo scambio. 3-3.

Sul servizio il player di Montreal recupera dallo 0-30. Mager continua ad avere un rendimento al servizio straordinario. Finora quando batte è quasi ingiocabile. 4-4. Auger tiene abbastanza facilmente il servizio. 5-4 Auger. Gianluca serve un game fondamentale per la sopravvivenza nel set. 0-30. 15-40. Doppio fallo. 6-4 Auger.

Mager paga pesantemente il primo passaggio a vuoto nel match. Il canadese non fa nulla di straordinario ma gli errori del ligure sono troppi.

Terzo set. Auger sembra che abbia alzato il livello del proprio gioco. Lascia partire i colpi con maggiore facilità. Sta anche servendo molto meglio. 2-1 Auger. Alla prima occasione il canadese brekka. Lui gioca più incisivo e Mager fa qualche errore di troppo. 3-1.

Auger sta servendo molto meglio rispetto ai primi due set. Il ritmo del player canadese in questo momento è molto alto. 4-1. Ancora break di Auger. Questo livello di tennis è insostenibile per Mager. 5-1. Auger chiude meritatamente, per quello che ha fatto vedere nel terzo set, al quinto match point. 6-1.

Mager ha giocato alla pari nei primi due set e ha dimostrato che la strada dei piccoli passi ma continui lo sta rendendo un giocatore più sicuro e in costante crescita.
Auger-Mager 4-6 6-4 6-1