Al Masters 1000 di Toronto imprevista sconfitta di Alcaraz con Paul che accede in semifinale

12 Agosto 2023
Sandro Columbaro

Penso che Alcaraz debba ancora smaltire la sbornia della inaspettata vittoria a Wimbledon. Ha giocato sulla terra di Nizza la Hopman Cup, torneo a squadre miste inserito in un periodo particolare della stagione, e quindi era prevedibile che non arrivasse in Canada centrato e concentrato al massimo. A questo bisogna aggiungere che il murciano vuole sempre giocare per stupire, gli piace tirare con il massimo rischio da qualunque posizione del campo e tutto questo quando non è in forma non sempre gli riesce.

Nell’incontro tra Carlos Alcaraz (1) e Tommy Paul (12) lo spagnolo perde il servizio al primo, al settimo e al nono gioco della prima frazione giocando sempre in equilibrio precario e non pensando che esista anche un piano B quando la partita non va come vorrebbe. Carlitos vuole strafare, è un po’ presuntuoso perché non accetta che possano esistere anche i momenti negativi e ovviamente non gli basta strappare il servizio al player del New Jersey all’ottavo game. 6-3 Paul.

Nel secondo parziale il rendimento di Alcaraz sale. Diminuiscono gli errori, prova soluzioni diverse come la palla corta e degli slice di rovescio che disturbano lo statunitense che subisce il break a 0 nel settimo game. Il successivo nel quale Tommy prova a controbrekkare immediatamente è quello decisivo per il player di El Palmar. Carlos resiste e dopo 20 punti porta a casa il game per chiudere al decimo senza concedere nulla dopo aver avuto un set point anche nel precedente. 6-4 Alcaraz.

Tommy gioca a mio parere un terzo set quasi perfetto. Si posiziona più avanzato per mettere pressione al murciano. Salva una palla break nel primo game ma poi concede pochissimo al servizio nel corso della frazione. Nel sesto gioco brekka grazie a due punti molto belli in seguito a palle corte dell’iberico. Paul non concede più nulla e vince il match nonostante Carlitos ci provi fino all’ultimo a rovinare la festa al tranquillo americano. 6-3 Paul.

Non tutti forse ricorderanno che lo statunitense batté Alcaraz al secondo turno dello stesso torneo nel 2022 anche se ovviamente, visto che c’è l’alternanza con il torneo femminile, la sede era Montreal.

Paul-Alcaraz 6-3 4-6 6-3