Al primo turno del torneo 250 di Sofia Vukic batte in due set un distratto Fognini

27 Settembre 2022
Sandro Columbaro

Fabio Fognini incontra al primo turno il ventiseienne australiano Alexsandar Vukic, n°144 della classifica mondiale, che ha perso al primo turno delle qualificazioni degli US Open. L’australiano, di origine montenegrina ma nato a Sidney, gioca soprattutto Challenger dove quest’anno ha ottenuto qualche buon risultato. E’ stato fermo per alcuni mesi durante l’anno per problemi fisici.

Fabio nei tornei sul cemento americano non ha ottenuto buoni risultati. A New York ha perso al secondo turno da Nadal dopo aver battuto Karatsev. I due player non si sono mai incontrati.

L’australiano è un giocatore che cerca il punto preferibilmente da fondo. Nei primi due turni di servizio di Fabio l’australiano ha avuto una palla break per gioco che il ligure gli ha annullato. 2-2. Nel quinto game Vukic trova soluzioni vincenti con il diritto che è veloce e ben lavorato. Strappa il servizio a 0 e conferma. 4-2 Vukic.

Fabio raggiunge nell’ottavo game le prime due palle break che vengono cancellate da un suo errore e da un’ottima prima dell’avversario. Il servizio di Alexsandar è sicuramente un buon colpo. Fabio alla quarta occasione torna in partita. 4-4.

L’australiano sta giocando sovraritmo, alcuni errori all’apparenza banali lo dimostrano. Fabio, anche se discontinuo, torna in vantaggio al nono game ma il player di Sydney è attento e torna in parità grazie a un diritto in spinta niente male. Fabio offre ancora una palla break ma è bravo a rimanere concentrato e a chiudere con sicurezza a rete l’undicesimo game. Il successivo vinto dall’australiano porta alla logica conclusione, per quello che si è visto finora, con il jeu decisif.

Tie-break. Inizio devastante di Fabio che sale 3-0 e servizio. Girano sul 4-2 Fognini. Con una gran prima al centro il ligure si porta sul 5-3. Con un attacco in lungolinea Fabio va a tre set point. 6-3. Le prime riavvicinano l’australiano. 6-5. Il doppio fallo di Fabio proprio non ci voleva. 6-6. Gran palla nei pressi della rete. 7-6 Fognini. Errrore di Fabio. 7-7.

Vukic serve una prima vincente. 8-7 Vukic. L’australiano sbaglia il lungolinea. 8-8. Buona prima di Fognini. 9-8. Errore lungolinea di Fabio. 9-9. Sbaglia ancora di rovescio. 10-9. Diritto in rete dell’australiano. 10-10. Gran volée dell’azzurro. 11-10. Ottima prima di Vukic che gli permette di chiudere con facilità. 11-11. Il ligure sbaglia un diritto incrociato. 12-11 Alexsandar che con un diritto stretto vince il jeu decisif. 7-611 Vukic.

Interminabile tie-break nel quale Fabio ha avuto diverse opportunità per chiudere. L’azzurro pare leggermente fuori forma e con una postura in campo non eccellente ma volendo lo spazio per recuperare ci sarebbe.

Nel terzo game della seconda frazione Fognini, grazie a un buon diritto, strappa il servizio all’avversario. Controbreak dell’australiano immediato. Fabio sembra scarico. Alterna qualche buona giocata a molti errori. Annulla tre palle break e ritorna in parità. 3-3.

Vukic continua a servire bene e a giocare in pressione da fondo con colpi profondi in particolare di diritto. Fabio annulla una pericolosissima palla break e si riporta in parità. 4-4. Alexsandar continua a giocare sicuro e vince il nono game a 0. Il ligure recupera dallo 0-30 con ottime soluzioni. L’australiano comunque non si fa intimorire e vince con relativa facilità l’undicesimo gioco. Nel successivo due doppi falli consecutivi dell’azzurro consegnano all’australiano il match. 7-5 Vukic.

Vittoria meritata dell’australiano anche se Fabio deve molto rammaricarsi per i tanti set point avuti nella prima frazione che avrebbero potuto dare al match un’altra svolta. Nella seconda l’azzurro ha giocato distratto e con pochissima convinzione.

Vukic incontrerà il vincente tra Verdasco e Basilashvili.

Vukic-Fognini 7-611 7-5